Zero Infinito Pojer e Sandri

17,50 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 2224
EAN 8053676061327
Categoria SPUMANTI 
Marca Pojer e Sandri
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

 Da terreni abbandonati negli anni 50/60 è nato il Progetto Zero. Progetto nel quale barbatelle di viti interspecifiche  sono le protagoniste. Barbatelle nate a Freiburg (Germania) per incrocio (impollinazione) tra Vitis Silvestre (Labrusca – Amurensis) e Vitis Vinifera (Europea). Il carattere distintivo di queste varietà è la notevole resistenza alle malattie fungine: peronospora e oidio portata dal sangue “silvestre” e la piacevolezza olfattiva-gustativa dovuta alla prevalenza delle varietà Europee all’interno dell’incrocio.

Vino ancestrale a ZERO impatto chimico: ZERO in campagna e ZERO in cantina, il frutto della vite trasformato in vino, senza alcuna aggiunta esogena.

Decantato in caraffa per chi lo preferisce limpido o addirittura “agitato prima dell’uso” per chi ama la versione rustica contadina. Nel primo caso il deposito che rimane in bottiglia è l’ideale per un risotto “col fondo” estremamente naturale. Acidi organici, lieviti ma soprattutto il cremor tartaro (il sale del vino) portano al piatto sapidità senza usare il sale da cucina.

Scheda tecnica

Zona di produzione: Maso Rella a Grumes, in alta Val di Cembra.

Altitudine ed esposizione: 900 m. s.l.m. Piena montagna. Esposizione  SUD-SUD/OVEST  in forte pendenza .Fresca ventilazione mattutina dalla Marmolada. Mite ventilazione pomeridiana dal Lago di Garda.

Vitigno: 100% Solaris, varietà resistente interspecifica, nata a Friburg(Germania) nel 1975.

Terreno: da roccia di origine vulcanica, porfido disgregato dal colore bruno scuro.

Sistema d'allevamento: a filare(Guyot).

Vinificazione e affinamento: spumante metodo ancestrale pas dosé ottenuto da fermentazione in bottiglia con lieviti indigeni. Il vino  è filtrato in nessun modo e ha la certificazione biologica. 

..


Annata:  2018
Grado alcolico:  12%
Paese:  ITALIA
Regione:  TRENTINO ALTO-ADIGE
Volume:  0,75