Franciacorta DOCG Extra Brut Vittorio Moretti Riserva 2011

Codice prodotto 2210
EAN 8032685710167
Categoria SPUMANTI 
Marca Bellavista 
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Unione di grandi selezioni. Vendemmie  rare. Bellavista Vittorio Moretti, nasce dal desiderio di valorizzare la natura ed i migliori crus di Franciacorta come Erbusco, Nigoline, Torbiato, Colombaro, selezionandonele i frutti più rari e pregiati: vigne, appezzamenti, esposizioni, vendemmie. E della vendemmia il miglior frutto. Per ogni vendemmia, il messaggio di chi ha fatto della creatività la passione di un'intera vita. Un pensiero rivoloto alla natura, al sentimento della terra. L'anno 2011 porta il messaggio di Paolo Conte, artista e poeta di parole e musiche, di sogni e realtà: Terra da vino, terra da rose. Una cuvée composta quasi in maniera egualitaria da Chardonnay e Pinot Nero. Così la rara posizione microclimatica, assieme ai numerosi affinamenti di Casa Bellavista, danno vita ad un Franciacorta di eccezionale personalità e carattere. Questa cuvée è la miglior prova dello spirito di perfezione che anima la Casa Bellavista. È disponibile mediamente dopo 7 anni dalla vendemmia.

Scheda tecnica 

Vitigni e assemblaggio: 62% Chardonnay - 38% Pinot Noir

Vinificazione e affinamento: vendemmia e pigiatura, fermentazione in piccole botti di rovere bianco, tiraggio con tappo di sughero, remuage, sboccatura e confezionamento manuale. Acciaio e piecé di rovere per 8 mesi, poi sosta 60 mesi sui lieviti.

Note sensoriali

Colore: giallo paglierino brillante dai tratti dorati.

Perlage: fine e persistente.

Profumo: si intensamente apre con raffinati sentori floreali di tiglio, camomilla e lavanda e note fruttate di mela e scorza di agrume. Ampio il corredo di erbe aromatiche, salvia, melissa, menta e rosmarino, che si intersecano a presenze più dolci di mandorla, anice stellato e bignè alla crema, componendo uno spartito articolato.

Gusto: sorso imponenete ed elegante, di grande equilibrio. La cremosità supporta una perfetta trama acido-sapida. Di grande persistenza, con ritorni agrumati e lievemente balsamici.


Annata:  2011
Grado alcolico:  12,5%
Paese:  ITALIA
Regione:  LOMBARDIA
Volume:  0,75