Vallisto Malbec Cafayate Valley 2014

15,70 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 1665
Categoria VINI ROSSI 
Marca Vallisto
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il progetto Vallisto, condotto dagli enologi Francisco Lavaque - Marcelo Pelleriti - Hugh Ryman si sviluppa a partire dal lavoro in vigna che con grande precisione mira ad ottenere uva matura, sana e concentrata in tutte le sue componenti. Sono state piantati  almeno quattro moduli di 5 ha ciascuno con differenti selezioni di Malbec. L'idea era quella di ottenere vigneti che hanno già prodotto i vini Malbec di alta qualità. Essi vengono vinificate tradizionalmente o con microvinificazioni, e classificati in microparcelle. In questo modo siamo in grado di identificare il materiale genetico che meglio si adatta alla combinazione suolo/microclima o di analizzare il modo in cui si completano a vicenda.Questo processo è iniziato nel 2010 con il primo modulo e nel 2011 ci troviamo di fronte al secondo.

Scheda Tecnica

Zona di produzione: Valle de Cafayate - “Viña San Luis”

Vitigni: Malbec 100%

Terreno: in zona pedemontana, profondo e sassoso, con materia organica naturale e buona capacità di ritenzione idrica per l'irrigazione.

Altitudine: 2000 mt s.l.m.

Sistema d'allevamento: spalliera, doppio cordone speronato.

Resa per ettaro: da 5 a 6 Tn/Ha 

Densità d'impianto: 5000 ceppi/Ha

Impianto di irrigazione: misto, tradizionale e a goccia.

Vendemmia: completamente manuale in cassette da 20 kg. Le uve, accuratamente selezionate, vengono raccolte nelle prime ore del mattino in modo da raggiungere la cantina ancora fredde. Il trasferimento è fatto con attenzione in auto e la distanza dalla cantina è di circa 2 km.

Vinificazione e affinamento: passaggio su nastro con doppia selezione di grappoli e acini. Fermentazione tradizionale in vasche di acciaio inossidabile e selezione di micropaparcelle singolarmente microvinificate in contenintori di 225 lt. Affinamento di 12 mesi in botti di rovere francese di primo passaggio. Durata di 10 anni.

Note sensoriali

Colore: limpido, rosso intenso con riflessi violacei.

Profumo: aromi di frutti rossi, prugne, pepe e spezie, con note di pirazina evolute, tostate e di sottobosco, che esaltano le caratteristiche del terroir. 

Gusto:  è un vino corposo, consistente e carnoso con tannini maturi, ben gestito. Croccante e dotato di piacevole acidità. Elegante e lungo finale.



 

 

 

 

Annata:  2014
Grado alcolico:  14,5%
Paese:  ARGENTINA
Regione:  VALLE DI CAFAYATE
Volume:  0,75