Trebbiano d'Abruzzo DOC 2014

Codice prodotto 1652
Categoria VINI BIANCHI 
Marca Azienda Agricola Valentini 
Disponibilità no
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Riconoscimenti ufficiali già nel 1868 e testimonianze documentali del 1650 fanno di Valentini la più antica cantina abruzzese. Altrettanto certa è la presenza in zona di vigneti di Trebbiano d’Abruzzo, antica varietà autoctona, almeno dal 1821. Edoardo e il figlio Francesco, si definiscono produttori "artigiani"; in contrapposizione alla tendenza attuale, che sciorina innumerevoli tipologie e bottiglie, non usano barrique ma solo grandi botti, come il miglior uso locale vuole, e propongono solo Montepulciano d'Abruzzo (anche nella versione Cerasuolo) e Trebbiano d'Abruzzo, entrambi dalla personalità inconfondibile. Forme di allevamento tradizionale (pergola abruzzese), densità d’impianto molto bassa (1.000/2.000 ceppi per ettaro), vinificazione classica senza utilizzo di additivi e coadiuvanti, il minimo di anidride solforosa necessaria e poi le due costanti dei grandi: tempo e travasi. 

Scheda tecnica

Vitigno: Trebbiano 100%

Vinificazione e affinamento: vino biodinamico; vinificato e maturato secondo le vecchie tradizioni in botti di legno di quercia da 50 hl, dove matura per 9 mesi. Affinamento per 39 mesi in bottiglia.

Note sensoriali

Colore: intensa e cristallina tonalità giallo paglierino

Profumo: olfatto eccellente, che incanta il naso ricco e variegato d'albicocca, nespola, susina bianca, fiori gialli, macis e pellame che chiude su una nota speziata. Necessita di tempo per esprimersi pienamente.

Gusto: spicca la nota sapida, con un equilibrio già raggiunto, che non ne preclude la longevità;l'apporto sapido-acido è felicemente sposato all'ottima morbidezza. La struttura è piena, il finale lunghissimo.

Annata:  2014
Grado alcolico:  12%
Paese:  ITALIA
Regione:  ABRUZZO
Volume:  0,75