Teroldego Vigneti delle Dolomiti IGT

Codice prodotto 1790
Categoria VINI ROSSI 
Marca La Vis
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

I "Classici" di Cantina LaVis rappresentano un’accurata selezione dei più rappresentativi vini del Trentino, attraverso i quali si esprime il legame autentico tra vitigno, territorio e persone. Una sintesi perfetta tra ambiente e uomo in un connubio fatto di lavoro, di passione e di grande professionalità. Il “Progetto Qualità” e la “Zonazione”, che propongono “il vitigno giusto al posto giusto”, valorizzano le caratteristiche del territorio, creando già all’origine le condizioni perottenere vini di indiscussa qualità. I viticoltori coltivano la terra e le vigne in piccoli e unici appezzamenti, ne conoscono la storia, i bisogni, le potenzialità e riescono ad estrarne il massimo dell’espressione viticola. La cura e l’artigianalità di cantina permettono di esaltare la finezza e l’eleganza dei vini che si presentano ricchi, minerali e di grande personalità.

Il Teroldego, vitigno autoctono Trentino, la cui coltivazione ha origini antichissime è una varietà, dalla incredibile ricchezza polifenolica, che ha trovato nel clima sub-meditterraneo dell’asta dell’Adige un luogo di elezione. Sui pendii delle Colline Avisiane, dolci declivi che contornano la Piana Rotaliana, maturano le uve che forniscono il Teroldego più tipico e caratteristico. 

Scheda tecnica

Vitigno:Teroldego

Terreno: franco, profondo, strutturato, mediamente fertile

Esposizione: Ovest, sud-ovest; 370 m s.l.m.

Altimetria: 370 m s.l.m.

Sistema di allevamento: guyot e pergola semplice trentina.

Densità di impianto5.000 ceppi/ha

Vendemmia: raccolta manuale nella prima decade di ottobre.

Vinificazione e affinamento: fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox, fermentazione malolattica in serbatoi di cemento armato vetrificato, affinamento sulle lisi per 5/6 mesi circa in serbatoi di cemento armato vetrificato e per una quota a parte in legno di rovere francese di secondo passaggio.

Note sensoriali

Colore: rosso rubino intenso

Profumo: profumo caratteristico di viola, che evolve in note di prugna e piccoli frutti di sottobosco.

Gusto: al palato si esprime con un corpo morbido e rotondo con un finale particolarmente profondo.

 

Annata:  2016
Grado alcolico:  13%
Paese:  ITALIA
Regione:  TRENTINO-ALTO ADIGE
Volume:  0,75