Taylor's Vintage Port 2016

Codice prodotto 2211
EAN 5013626115695
Categoria PORTO 
Marca Taylor's - Quinta and Vineyard Bottles-Vinhos
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Porto Taylor's rappresenta oltre tre secoli e mezzo di tradizione familiare, iniziata con la fondazione di Taylor Fladgate e Yeatman nel 1692. I Porto Vintage Taylor vengono prodotti solo nelle annate in cui si ottengono i vini più pregiati e duraturi. Il loro stile distintivo è definito soprattutto dal carattere di due grandi tenute vinicole, Quinta de Vergellas e Quinta de Terra Felta, i cui vini costituiscono la spina dorsale dell'assemblaggio. Imbottigliato nel secondo anno dopo la vendemmia, Taylor's Vintage Ports può essere gustato da giovane ma può invecchiare in bottiglia per molti anni, acquisendo lentamente morbidezza e complessità.

Vintage 2016

Il clima durante i periodi di crescita e di maturazione ha avuto un effetto decisivo sul carattere dei vini del 2016, con la loro eleganza, raffinatezza, acidità frizzante e magnifici tannini. La primavera è stata insolitamente umida, con forti piogge e condizioni relativamente fresche per tutto aprile e maggio. Ciò ha portato il beneficio di ripristinare il livello delle acque sotterranee, impoverito dalla siccità dell'anno precedente, e di creare riserve per l'estate calda che sarebbe seguita.Tuttavia, l'eccesso di umidità della primavera ha provocato anche la perdita di frutti in alcune aree e una significativa riduzione delle rese. Ha inoltre  ritardato l'inizio del ciclo di maturazione.

L'invaiatura è iniziata tardi, con i primi segni visibili intorno alla seconda settimana di luglio. Dall'inizio di luglio, le condizioni di caldo secco hanno prevalso fino a settembre inoltrato. Nonostante il caldo, la maturazione è stata uniforme e graduale. Insieme al tardo inizio del ciclo, ciò ha determinato un rallentamento della maturazione a fine agosto. Alcune precipitazioni a metà settembre hanno contribuito a completare la maturazione.

I produttori che hanno ritardato la vendemmia fino a dopo le piogge sono stati premiati con condizioni di raccolta perfette, grazie a notti fresche che hanno contribuito a prolungare i tempi di fermentazione e consentito un'estrazione delicata. Le prime uve sono state raccolte presso la Quinta de Vargellas di Taylor il 17 settembre, con le tenute di Pinhão Valley che seguivano rispettivamente il 23 e il 26  settembre.

Note sensoriali

Colore: rosso porpora scuri, profondo, fitto e impenetrabile, con un sottile bordo color magenta.

Profumo: intense note di frutti di bosco con vivaci accenti di mela verde, prugna fresca e lampone. Questo acceso e brillante nucleo fruttato è avvolto da un'aura inebriante di gumcisto(esteva) ed erbe selvatiche.Su un registro più profondo, le note esotiche di legno di cedro e gelsomino forniscono un'ulteriore dimensione di complessità. 

Gusto: il vino ha un'attraente magrezza e muscolosità con tannini sinuosi e lineari che si integrano perfettamente al palato per poi riemergere e mantenere il vino teso in presa sicura. Una sferzata di energia dovuta alla spiccata acidità e  i sapori intensi di bacche  continuano a lungo, costruendo un finale intenso e persistente. Anche se le note chiave sono raffinatezza e equilibrio, il vino mostra un vigore e una resistenza contenuti, che caratterizzano lo stile Taylor.

Annata:  2016
Grado alcolico:  20%
Volume:  0,75