Sorriso di Cielo Malvasia Colli Piacentini DOC

14,50 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 1638
EAN 8033286641027
Categoria VINI BIANCHI 
Marca Azienda Agricola LA TOSA
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

"Il vino riempie l'anima di coraggio. Dove cresce la vite ivi è sorriso di cielo: ivi è sorriso di uomo." Platone

Sorriso di Cielo è un bianco fermo secco con leggero residuo zuccherino e proviene dalla Malvasia di Candia Aromatica, da secoli coltivata sulle colline piacentine per dare un vino frizzante e leggero. Il Sorriso di Cielo è nato nel 1991 dal desiderio di produrre da questo vitigno un vino fermo, non solo aromatico e piacevole, ma anche strutturato, complesso e longevo, cosa mai intrapresa da nessuno prima di allora. Gli anni successivi al ’91 hanno confermato le potenzialità di quest’uva, davvero una delle migliori uve bianche autoctone del nostro Paese e la vera alternativa italiana al Gewurtztraminer.

L'annata 2017 è stata molto particolare: un inverno dal clima pressochè mite e privo di piovosità e la primavera ugualmente asciutta hanno fatto si che la vegetazione della vite fosse ridotta come non mai e che la maturazione dell'uva fosse precocissima.Pur in questa situazione, grazie a 180 millimetri di pioggia caduti in seguito a temporali fra metà giugno e metà agosto, le foglie non sono mai entrate in sofferenza e sono sempre rimaste verdi ed efficienti. Così la Malvasia di Candia Aromatica, raccolta tra il 21 ed il 22 agosto, risultava ricca di soavi aromi di bergamotto, arancio, tè alla pesca, fresia  e miele di castagno e, al gusto, di pienezza, equilibrio e freschezza.

Scheda tecnica

Zona di produzione: Colli Piacentini - Tenuta La Tosa

Vitigno:100% Malvasia di Candia aromatica, una delle circa 16 varietà con nome Malvasia esistenti in italia, coltivata nelle province di Piacenza (principalmente),Parma e Pavia.

Vigneti: vigneto Ronco 75% e piccole parcelle dei vigneti Morello e Sorriso 25%

Terreno: suolo argilloso-limoso (terre rosse antiche), poco fertile

Altitudine: 180-210 metri s.l.m.

Anni d'impianto: 1992 75%; 1983 25%

Sistema d'allevamento: Guyot 85%, Casarsa 15%

Resa per ettaro: piante per ettaro 5000 75%,  2200 25%

Vendemmia: fine agosto

Vinificazione: pressatura soffice di grappoli interi; temperatura di fermentazione 14-15°C; 5 mesi sui lieviti fini con batonages; imbottigliamento alla fine di marzo.

Primo anno di produzione: 1991

Produzione media annuale: 11000 bottiglie

Note sensoriali

Colore: giallo dorato intenso e consistente.

Profumo: intenso e complesso esprime al naso ricchissime, ampie, avvolgenti ed affascinanti note agrumate, di bergamotto e arancia, floreali, speziate e fruttate come zagara, fresia, pesca gialla, melone, erbe aromatiche.

Gusto: conferma al palato tutta questa complessità in un impatto armonico di grande equilibrio tra zuccheri, acidità e freschezza. Ampio e profondo, di grande persistenza.

 

 

 

 

Annata:  2018
Grado alcolico:  13%
Paese:  ITALIA
Regione:  EMILIA ROMAGNA
Volume:  0,75