Selida Gewürztraminer Alto Adige DOC

12,50 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 2203
EAN 8013365427001
Categoria VINI BIANCHI 
Marca Cantina Tramin 
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il termine Selida, ha origine nella lingua locale di un tempo e il suo significato è quello che oggi si definisce “piccolo maso” o piccola realtà agricola. Questo nome è un tributo alla millenaria cultura dei piccoli proprietari agricoli che, ancor oggi, rappresenta uno dei punti di forza di Cantina Tramin.

Scheda tecnica

Vitigno: 100% Gewürztraminer

Terreno: terreno è calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa.

Altitudine ed esposizione:  selezione di vigneti esposti a sudest su terrazzamenti tra i più ripidi in questo territorio, l’altitudine varia da i 300 a 500 metri slm.

Clima: forti escursioni termiche con giornate calde influenzate dal clima mediterraneo e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.

Resa per ettaro: 50 hl/Ha

Vendemmia: l’uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra.

Vinificazione ed affinamento: dopo la pigiatura l'uva è lasciata a macerare brevemente nel mosto; segue pressatura soffice immediata. La fermentazione avviene in piccoli contenitori d’acciaio a temperatura controllata (18° C). Affinamento e maturazione per un minimo di 6 mesi in piccoli contenitori d’acciaio.

Note sensoriali

Colore: giallo paglierino dai riflessi dorati.

Profumo: al naso è tipicamente aromatico e offre una pluralità di profumi che ricordano le note fiorite di petali di rosa, giglio, fiori bianchi speziati, erbe essiccate insieme a note esotiche di frutta quali mango e maracuja.

Gusto: sapore profondo, speziato, di intensa aromaticità, freschezza e lunga persistenza.

Dati analitici

Acidità totale: 5,2 g/l

Zuccheri residui: 4,7 g/l

Annata 2017un aprile decisamente mite fatto partire in anticipo la germogliazione. A maggio, condizioni climatiche favorevoli hanno accelerato ulteriormente lo sviluppo della vegetazione. Poi però un periodo secco a giugno ha rallentato la crescita dei getti provocando uno sviluppo dei grappoli inferiore alla media. A un mese di luglio umido è seguito un agosto caldo con molte ore di sole. Nei primi giorni di settembre, all’inizio della vendemmia, si sono registrati numerosi giorni di pioggia. Successivamente, nel corso dell'autunno, il clima era asciutto con una notevole escursione termica. Gli acini, dopo aver goduto di una lunga fase di vegetazione, si presentavano in buone condizioni di salute con dimensioni più contenute rispetto alle annate precedenti. I vini bianchi di questa annata sono ben equilibrati e piacevolmente fruttati, con un'acidità fine e una succosa freschezza.

 

Annata:  2017
Grado alcolico:  14%
Paese:  ITALIA
Regione:  TRENTINO-ALTO ADIGE
Volume:  0,75