Riesling Südtirol Val Venosta DOC 2016 Falkenstein

21,00 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 1923
Categoria VINI BIANCHI 
Marca Falkenstein Azienda Agricola
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il Riesling è uno dei vitigni più caratteristici della zona di Naturno, Val Venosta, dove Franz Pratzner, proprietario del maso Falkenstein, produce la sua personale versione di questa varietà autoctona, considerata ai vertici dell'espressione atesina e nazionale. Il Riesling copre circa la metà dei vigneti della proprietà Falkenstein, che vantano ottimali esposizioni a Sud e un suolo particolarmente ricco in sostanze minerali. I vini di Falkenstein sono prodotti con un'impostazione enologica molto simile a quella tedesca e sono caratterizzati da un particolare ed inconfondibile stile, sottile e di fuoco, quasi "felino"per l'energia nervosa e scattante. In particolare proprio il Riesling è un vino elegante e complesso con un finale dagli accentuati sentori minerali ed esprime  perfettamente il territorio di confine da cui nasce e la sua inconfondibile identità.

Una curiosità: il Riesling Falkenstein, così come le altre etichette della cantina, è imbottigliato con il tappo a vite, perché Franz Pratzner è fermamente convinto - e in questo lo affianca un altro grande vigneron dell’Alto Adige, Franz Haas - che in questo modo il vino si possa conservare meglio, sempre pulito e corretto.

Scheda tecnica

Vitigno: Riesling renano 100%

Terreno: argilla sabbiosa

Altitudine:  600-900 s.l.m.

Sistema di allevamento: Guyot

Superifie vitata: 6 ettari

Densità: 9000-12500 ceppi/ha

Resa per ettaro:  70dz/Ha

Vendemmia: fine Ottobre

Vinificazione e affinamento: fermentazione per 7-10 settimane a temperatura controllata 18°C in grande bottie di legno d'acacia. Successivamente il vino affina nei medesimi recipienti per 10 mesi, prima di essere imbottigliato, dove resta per altri 12 mesi.

Note sensoriali

Colore: giallo paglierino brillante

Profumo: si apre con un bouquet ampio ed intenso, con sentori di fiori di campo, ginestre e margherite, arricchiti da piacevoli sfumature di miele, timo, vira immediatamente su note più intense di agrumi (buccia di limone, cedro) e frutti tropicali, mango su tutti. Arrivano poi i sentori minerali che caratterizano il vitigno : dalla polvere di marmo agli idrocarburi fino alla pietra focaia.

Gusto: al palato risulta ampio, carnoso, con una ricca tessitura, confermando la sapidità riscontrata all'olfatto, fusa nell'acidità, che lo rendono elegante e dinamico. Di tale persistenza che sembra infinito.

Dati analitici

Acidità totale: 6,8 g/l

Residuo zuccherino: 0,8 g/l

Estratto secco: 21,6 g/l

Estratto totale: 22,4 g/l



 

 



Annata:  2016
Grado alcolico:  13%
Paese:  ITALIA
Regione:  TRENTINO-ALTO ADIGE
Volume:  0,75