Saint Clair Pioneer Block 1 Foundation Sauvignon Blanc 2016

25,50 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 2181
EAN 9418076000762
Categoria VINI BIANCHI 
Marca Saint Clair Family Estate
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

I vini Saint Clair Pioneer Block vengono prodotti da piccole parcelle di vigneti, analoghe ai "Cru" francesi,  appartenenti a vigneti selezionati per le loro particolari caratteristiche di terroir.(http://www.saintclair.co.nz/wines/pioneer/History%20behind%20SC%20Pioneer%20Block%20wines.pdf)

Foundation è invece il vigneto in cui sono state raccolte per la prima volta le uve utilizzate per realizzare la prima edizione di Saint Clair, Wairau Reserve Sauvignon Blanc, nel 2000. Questo è considerato il luogo di fondazione, il blocco o base di partenza per il successivo sviluppo di alcuni dei migliori Sauvignon Blanc di Saint Clair. Questo vigneto è localizzato su fertili terreni alluvionali drenanti e si trova a est della cittadina di Blenheim. Block1 sta perciò ad indicare che questa parcella di vigneti ha dimostrato di essere l'elemento portante per alcuni dei migliori vini di Saint Clair.  (http://www.saintclair.co.nz/wines/pioneer/varieties.aspx?a=2)

Scheda tecnica

Zona di produzione: pianura alluvionale di Wairau

Vitigno: 100% Sauvignon Blanc

Terreno: suoli di origine alluvionale,  profondi, fertili, drenanti. Costituitisi nel corso del tempo grazie ad inondazioni annuali. Il vigneto è ora protetto dalle inondazioni da uno "stopbank".

Altitudine: pianura, ca. 3.0 mt. s.l.m.

Clima: leggermente più fresco rispetto alla maggior parte della Marlborough Valley con un periodo di maturazione annuale più lento.

Viticoltura: le uve  provengono da un unico vigneto di proprietà della famiglia Sowman sui terreni fertili e drenanti della bassa valle di Wairau. Le uve sono state attentamente monitorate durante la maturazione e vendemmiate nel fresco della sera nel momento di massima maturità aromatica e fisiologica.

Vinificazione e affinamento: spremitura immediatamente successiva alla raccolta per ridurre al minimo il contatto con la bucce e il deterioramento del succo. Dopo la sedimentazione, viene innescata la fermentazione in acciaio usando un ceppi  di lieviti selezionati a temperatura fresca per conservare il sapore e la freschezza del frutto. Questo lotto è stato selezionato come vino Pioneer Block per la sua potenza e intensità aromatica.

Enologi: Matt Thomson and Hamish Clark

Note sensoriali

Colore: giallo paglierino scarico con delicate sfumature verdi.

Profumo: intenso e fruttato, offre sentori di ribes bianco aromatico e fragranti frutti tropicali con un tocco di erba tagliata.

Gusto: conferma le sensazioni olfattive fruttate declinate su note di pompelmo maturo e aromi di guava verde. Il palato è di consistenza gessosa e ha un lungo finale persistente.

Dati analitici

Acidità totale: 6.8g/l

pH: 3.25

Zuccheri residui: 1.9 g/l


Annata:  2016
Grado alcolico:  13%
Paese:  NUOVA ZELANDA
Regione:  MARLBOROUGH
Volume:  0,75