Sagrantino di Montefalco DOCG 2011

15,80 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 1934
EAN 8033908260131
Categoria VINI ROSSI 
Marca Signae-Cesarini Sartori
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

"Il Sagrantino è un'uva poliedrica, con il più alto numero di polifenoli tra i vitigni conosciuti al mondo, con tannini ruvidi mitigabili solo dal lungo affinamento in vetro. Noi lo invecchiamo 5 anni proponendo un vino pronto."

Scheda tecnica

Vitigno: Sagrantino 100%

Terreno: argilloso

Resa per ettaro: 80 q.li

Sistema d'allevamento: cordone speronato

Vendemmia: 2°-3° decade di Ottobre

Vinificazione e affinamento: selezione  manuale del 24 % delle uve provenienti dalle vigne. La crio-macerazione pre-fermentantiva dura 3 settimane ed ha l’obiettivo di estrarre tannini dolci, prerogativa essenziale per le uve Sagrantino. La fermentazione viene condotta a temperatura costante attraverso un moderno controllo della temperatura, il sistema igrotermico,nel rispetto della tradizione, i rimontaggi sono frequenti nei primi giorni. Dopo la svinatura il vino decanta nei tini di acciaio per qualche giorno, prima di essere spostato nelle barriques e tonneaux dove svolge la fermentazione malolattica e completa buona parte del ciclo di affinamento sulle fecce.Concluso l'affinamento in legno i vini dei vari recipienti vengono assaggiati e selezionati ed infine, dopo l'imbottigliamento, il vino affronta il lungo affinamento in bottiglia.

Note sensoriali

Colore: rosso rubino molto intenso con riflessi tendenti al granato in affinamento

Profumo: ricco e penetrante; mora, note balsamiche, note speziate di pepe, vaniglia. caffè, bacche di cacao

Gusto: ricco, caldo, con evidente presenza di tannini che ispessiscono il vino e lo rendono particolarmente longevo; morbido, come tutti i vini dell’azienda, ha un finale dolce e una persistenza indimenticabile.

Annata:  2011
Grado alcolico:  15%
Paese:  ITALIA
Regione:  UMBRIA
Volume:  0,75