Roen Gewürztraminer Alto Adige DOC Vendemmia Tardiva

Codice prodotto 2197
Categoria VINI DOLCI 
Marca Kellerei Tramin 
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

ROEN fa parte della linea Selezioni Vini d'Autore della Cantina Tramin, nella quale vengono firmate le etichette frutto del talento e della creatività dell'enologo nel combinare uve diverse e interpretazione superba e armonica della ricchezza del territorio. Il nome Roen deriva della montagna che protegge i vigneti di Sella.

Scheda tecnica

Zona di produzione: Sella, frazione di Termeno. 

VitignoGewürztraminer

Terreno: ghiaioso, calcareo e argilloso.

Altitudine ed esposizione: 400-500 s.l.m. L’area di produzione ricopre i versanti orientali e sud-orientali della catena montuosa del Roen.

Resa per ettaro: 25 hl/ha

Vinificazione e affinamento: dopo il taglio dei tralci a metà ottobre, l’uva utilizzata per questo straordinario vino è appassita in vigna fino al termine di novembre, inizio dicembre. Elevazione e maturazione del vino avvengono in piccole barrique di legno francese.

Note sensoriali

Colore: di un bellissimo giallo dorato intenso, di limpidezza pressoché cristallina e grande consistenza.

Profumo: profumi caldi su uno sfondo mielato con intense note di frutta esotica sciroppata, uva passa e albicocche secche, scorze di agrumi canditi, frutta secca, rose appassite, zenzero e vaniglia.

Gusto: dolce e vellutato in bocca, esplode con vivacità, mantenendo una perfetta eleganza. Una lunga, raffinata speziatura conclude la bellissima esperienza degustativa.






 


Annata:  2017
Grado alcolico:  11%
Paese:  ITALIA
Regione:  TRENTINO ALTO-ADIGE
Volume:  0,375