Pink Mùl Altùris

10,50 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 2241
Categoria VINI ROSATI 
Marca Altùris
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Mùl nasce dalla volontà di rispolverare una tradizione friulana: il mulo è figlio di un asino stallone e di una cavalla, un ibrido perfetto per gli alpini e per lavorare i campi, ed è forse da questo che gli anziani hanno mutuato lo stesso nome per definire l'assemblaggio che contenesse sia vino bianco che rosso, il Mùl appunto. Non un capriccio perciò, ma la sintesi perfetta tra vini rossi troppo robusti e tannici e bianchi, più morbidi e floreali. Da qui l'idea di unire un vino bianco ed un vino rosso, come nelle vecchie osterie dove i nonni ordinavano un "mùl", un calice con una parte di vino rosso ed una parte di vino bianco. Per rivalutare questo nobile mix vinicolo Marco Zorzettig  si è letterealmente inventato i tre vini "sbagliati" di Altùris: il Red Mùl, da uve Merlot e Sauvignon, il White Mùl, da Chardonnay e Cabernet Sauvignon, ed il Pink Mùl, da Cabernet Sauvignon e Sauvignon. Sono vini varietali e le etichette sono state disegnate dall'artista friulano Natan Pirac. Raffigurano i vitigni principali da cui vengono ottenuti i vini con l'inserimento di un gufo, considerato in antichità un uccello beneaugurante. Nel Pink Mùl  il gufo è raffigurato in un paesaggio innevato che trasmette freschezza e quiete.

Il progetto inoltre abbraccia un'iniziativa per aiutare la ricerca di nuove cure per la lotta contro il cancro. (www.winelifemul.com)

Scheda tecnica

Zona di produzione: pianure e colline in prossimità di Cividale del Friuli

Vitigni: Cabernet Sauvignon e Sauvignon

Sistema di allevamento: Guyot e monocapovolto friulano

Vendemmia: Settembre

Vinificazione e affinamento: le uve vengono raccolte e vinificate separatamente. Il Sauvignon viene pressato sofficemente e il mosto ottenuto viene decantato staticamente a freddo. Fermentazione e affinamento “sur lies” avvengono in botti di cemento vetrificato a temperatura controllata. Il Cabernet Sauvignon invece dopo una macerazione a freddo viene pressato sofficemente. Il mosto poi fermenta e si affina in tonneaux da 500 litri.
Dopo l’assemblaggio il vino viene imbottigliato e presentato sul mercato a circa un anno e mezzo dalla vendemmia.

Note sensoriali

Colore: rosso ciliegia chiaro

Profumo: il bouquet fresco e fruttato si apre con aromi di bacche rosse, lamponi e ciliegie.

Gusto: al palato è gustoso e fresco, di ottima bevibilità.


Annata:  2017
Grado alcolico:  13%
Paese:  ITALIA
Regione:  FRIULI VENEZIA-GIULIA
Volume:  0,75