Pieve Santa Restituta Brunello di Montalcino DOCG 2013

52,00 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 2135
Categoria VINI ROSSI 
Marca Pieve Santa Restituita Gaja
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il 2005 è la prima annata di produzione di questo classico Brunello di Montalcino senza indicazione di cru, blend dei migliori cru della tenuta: Sugarille, Santo Pietro, Castagno, e Pian dei Cerri. Si tratta di quattro vigneti distinti e differenti anche per composizione del terreno: tre vigneti hanno componente prevalentemente argilloso-calcarea, mentre il quarto è contraddistinto da terreno calcareo e ricco di galestro.

Scheda tecnica

Vitigno: 100% Sangiovese Grosso

Terreno: calcareo-argilloso con sottosuolo roccioso

Vinificazione e affinamento: alla meticolosa selezione delle uve segue la fermentazione con la macerazione delle bucce a temperatura controllata in tini combinati in acciaio e legno che dura circa 10 – 12 giorni. Il vino matura per 2 anni per il 50% in botti di rovere francese (da 60 – 90 hl) e per il 50% in barriques di rovere francese; in questo periodo si effettuano scrupolosi controlli, fino all’affinamento in bottiglia che si protrae per 8-12 mesi.

Note sensoriali

Colore: rosso rubino intenso

Profumo: intenso e complesso, fine, fruttato, con piacevoli aromi floreali, dolci e profondi di lampone, ribes, ciliegia ed erbe aromatiche.

Gusto: caldo, di corpo e opulento, con sensazioni minerali, finale succoso e tannino vellutato. Fine ed elegante dalla grande persistenza.

Annata:  2013
Grado alcolico:  15%
Paese:  ITALIA
Regione:  TOSCANA
Volume:  0,75