Picolit Colli Orientali del Friuli DOCG

Codice prodotto 1865
Categoria VINI DOLCI 
Marca Perusini
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Nobile, antico vitigno friulano, il Picolit viene definito “vino da meditazione” da Veronelli che ne ha legato indissolubilmente la riscoperta a tre generazioni dei Perusini che per primi l’hanno selezionato e coltivato sui Colli Orientali e poi fatto conoscere fuori dal Friuli.
Vino che può essere bevuto da solo, a fine pasto oppure, come i Sauternes, con patè o formaggi forti. Parte passito sui graticci e parte ottenuto con vendemmie tardive il Picolit Perusini — invecchiato in barriques di rovere ed acacia — ha il caratteristico elegante aroma di fiori di acacia e di miele.

Scheda tecnica

Vitigni: 100% Picolit

Terreno: marna eocenica

Esposizione e altitudine: Monte S.Biagio(colle di Gramogliano), sulla sommità della collina.

Sistema di allevamento: Guyot

Densità d'impianto: 4000 ceppi/ha

Resa per ettaro: ql. 20 ca.

Vendemmia: fine Settembre

Vinificazione e affinamento: dopo essere stato raccolto con molta attenzione a non schiacciare gli acini, il Picolit giace per due mesi circa su dei graticci ad appassire. In questa fase il Picolit sviluppa la Botrytis Cinerea (una muffa nobile), che dona al frutto i profumi e gli aromi più fini. Una volta pronto il vino è vinificato in acciaio, dopodichè viene affinato in botti di rovere per circa dieci mesi. 

Note sensoriali

Colore: giallo profondo con riflessi di oro rosso

Profumo: sentori di albicocca e fichi secchi, note di miele d'acacia e castagno, zenzero, dattero; molto complesso ed etereo.

Gusto: al palato è vellutato, quasi oleoso. Magnifica complessità aromatica, ricco, pieno, appagante e persistente. All'attacco, che ricorda il gusto del favo, si amalgamano sensazioni fruttate di albicocca sciroppata e pesca gialla, cremose di panna e crème brûlée che sfumano in un'elegante sapidità che sostiene l'importante nota zuccherina.

Dati analitici

Zuccheri residui: 152 g/l

Acidità totale: 5,6 g/l

Estratto secco: 49,8 g/l

Annata:  2014
Grado alcolico:  11%
Paese:  ITALIA
Regione:  VENETO
Volume:  0,50