Palazzo della Torre Veronese IGT 2015 Allegrini

17,00 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 2202
EAN 8015822000178
Categoria VINI ROSSI 
Marca Allegrini 
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Uno dei vini che ha reso celebre la produzione Allegrini in tutto il mondo. La vigna circonda Villa Della Torre, splendida dimora rinascimentale di proprietà della famiglia, e dà vita ad un rosso di buon corpo capace di invecchiare per almeno un decennio. La composizione delle uve fa riferimento alle storiche Corvina, Corvinone e Rondinella cui si aggiunge una piccola percentuale di Sangiovese. Una parte selezionata del Corvinone raccolto viene appassito fino al mese di dicembre, per poi fondersi con la base vinificata da uve fresche. Il risultato è un rosso vellutato e armonioso dove il frutto si manifesta maturo e polposo.

Annata 2015si è distinta per somme termiche abbastanza elevate che hanno favorito lo sviluppo di grappoli sani e perfettamente integri al momento della raccolta. Nel corso dell’estate si sono rese necessarie due irrigazioni di soccorso nei vigneti di alta collina; inoltre la provvidenziale pioggia del 20 agosto ha permesso di mantenere l’equilibrio fisiologico della pianta con la conseguente completa maturazione fenolica e aromatica delle uve.La vendemmia si è sostanzialmente svolta in assenza di piogge consentendo un sereno ed armonico svolgimento del lavoro.La previsione è che i vini del millesimo 2015 saranno complessi e longevi, caratterizzati da una gradazione alcolica leggermente superiore alla media e da un buon equilibrio acido-estrattivo.

Scheda tecnica

Zona di produzione: Fumane di Valpolicella, Podere Palazzo della Torre e altri vigneti di proprietà.

Vitigni: Corvina Veronese 40%, Corvinone 30%, Rondinella 25%, Sangiovese 5%.

Altitudine: mt. 240 s.l.m.

Esposizione: Est/Sud-Est

Terreno: molto vario, per lo più argilloso, calcareo e ricco di scheletro.

Sistema di allevamentoGuyot, Pergola.

Densità di impianto: Circa 3.000 ceppi/Ha.

Vinificazione: pigiatura e diraspatura delle uve fresche effettuata a settembre, pigiatura e diraspatura delle uve passite effettuata nella seconda quindicina di dicembre. Fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata: 1° fermentazione 25/29°C, 2° fermentazione 8/22°C. Durata della fermentazione: 1° fermentazione 10 giorni, 2° fermentazione 15 giorni circa Fermentazione malolattica naturalmente svolta a metà aprile in barrique.

Affinamento: maturazione in barriques di rovere francese di secondo passaggio per 15 mesi, massa per 2 mesi e affinamento in bottiglia per 7 mesi.

Note sensoriali

Colore: rosso rubino con sfumature violacee.

Profumo: si apre su leggeri sentori di uva passa, cui fanno eco sofisticate note di vaniglia, pepe nero, chiodi di garofano e cannella.

Gusto: al palato è vellutato, i tannini sono soffici e il finale è lungo e persistente. Elegante ed armonico, dotato di buona struttura e aromaticità.

Dati analitici

Acidità totale: 5,50 g/l

Zuccheri residui: 3,80 g/l

Estratto secco: 30,6 g/l

pH: 3,50










Annata:  2015
Grado alcolico:  13,5%
Paese:  ITALIA
Regione:  VENETO
Volume:  0,75