Oi nì Fiano Campania IGP

22,00 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 2173
Categoria VINI BIANCHI 
Marca Tenuta Scuotto
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Oi nì non è un semplice vino, ma vuole essere la sublimazione del Fiano ottenuta attraverso un ambizioso ed entusiasmante progetto di produzione. E' stato concepito per essere un prodotto atipico ma che conservi la maggiore concentrazione di naturalezza possibile: la fermentazione in botti ovali e a temperatura controllata avviene con lieviti indigeni e con un'attenzione particolare al fine di assicurare che tutto resti intatto durante l'intero percorso. Oi nì è un atto di coraggio che subisce un pò i capricci delle annate ma che piace sempre, convincendo sia i critici del settore sia chi ha un approccio meno professionale al vino.

Scheda tecnica

Zona di produzione: Lapio(AV)

Vitigno: Fiano 100%

Vendemmia: uve raccolte nella prima decade di novembre.

Vinificazione e affinamento: la pressatura soffice ha preceduto l'inizio della fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti ovali di 25 hl a temperatura controllata di circa 7°C, al termine della quale il vino è rimasto a contatto con le fecce fini per circa 12 mesi. Successivamente il vino è stato imbottigliato senza alcuna filtrazione. Affinamento per 6 mesi in bottiglia. Le sensazioni gusto-olfattive si amplificano con l'ossigenazione e col tempo. Vino con imponente struttura. Elevato il suo potenziale evolutivo.

Note sensoriali

Colore: giallo zafferano denso e smagliante.

Profumo: un'esplosione di profumi, tutti adagiati su un fondo di mineralità marina dall'anice ai fiori gialli appassiti, dal burro salato al fieno, dall'asparago selvatico al tartufo , su di un delicato sfondo affumicato.

Gusto: il sorso è caldo ed avvolgente, sorretto da una buona freschezza, equilibrato, elegante e snello. Chiude con grande persistenza richiamando le note balsamiche e la frutta candita. Lungo e destinato all’invecchiamento.

Annata:  2015
Grado alcolico:  14,5%
Paese:  ITALIA
Regione:  CAMPANIA
Volume:  0,75