Montepulciano d'Abruzzo DOC 2013

Codice prodotto 2137
Categoria VINI ROSSI 
Marca Azienda Agricola Valentini 
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Riconoscimenti ufficiali già nel 1868 e testimonianze documentali del 1650 fanno di Valentini la più antica cantina abruzzese. Altrettanto certa è la presenza in zona di vigneti di Trebbiano d’Abruzzo, antica varietà autoctona, almeno dal 1821. Edoardo e il figlio Francesco, si definiscono produttori "artigiani"; in contrapposizione alla tendenza attuale, che sciorina innumerevoli tipologie e bottiglie, non usano barrique ma solo grandi botti, come il miglior uso locale vuole, e propongono solo Montepulciano d'Abruzzo (anche nella versione Cerasuolo) e Trebbiano d'Abruzzo, entrambi dalla personalità inconfondibile. Forme di allevamento tradizionale (pergola abruzzese), densità d’impianto molto bassa (1.000/2.000 ceppi per ettaro), vinificazione classica senza utilizzo di additivi e coadiuvanti, il minimo di anidride solforosa necessaria e poi le due costanti dei grandi: tempo e travasi.

Scheda tecnica

Vitigni: Montepulciano 100%

Vinificazione e affinamento: riposa in botte grande per 12 mesi e affina per 4 anni in bottiglia.

Note sensoriali

Colore: rosso rubino con orlo granato, fitto e impenetrabile.

Profumo: profilo olfattivo raffinato, con ricordi di ciliegia sotto spirito, more in confettura, carrube; a far da cornice un caleidoscopio di sfumature balsamuche, cuoio, humus e terra bagnata, su un sottofondo di radice di liquirizia e macchia mediterranea. Concludono una tostatura appena accennata ed una sottile traccia ematica.

Gusto: di grande forza calorica suadente e tannino esuberante, ancora un po' scontroso ma già di grande eleganza. La freschezza accompagna la persistenza nel lungo finale.

Annata:  2013
Grado alcolico:  13%
Paese:  ITALIA
Regione:  ABRUZZO
Volume:  0,75