Mandolara Lugana DOC 2018 Le Morette

Codice prodotto 2168
EAN 8033986840027
Categoria VINI BIANCHI 
Marca Le Morette - Az.Agr.Valerio Zenato
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il Lugana Mandolara è prodotto mediante la selezione dei vitigni e delle uve “Turbiana” e ne esprime in pieno la tipicità. L’ecosistema in cui sono coltivate e un’accurata vinificazione, consentono di ottenere un vino di grande eleganza. Con l’affinamento in bottiglia, si esprime al meglio la mineralità, vera caratteristica di longevità del Lugana.  

Scheda tecnica

Zona di produzione: si estende sulla sponda meridionale del Lago di Garda, nei comuni di Peschiera del Garda, Sirmione, Desenzano del Garda, Pozzolengo e Lonato.

Vitigno: Turbiana 100%

Terreno e clima: i terreni di questa zona hanno preso origine dall’azione di trasporto del ghiacciaio del Garda e sono caratterizzati da una stratificazione di argilla compatta di natura calcarea e marnosa. Un territorio argilloso con elevata salinità dovuta alle sedimentazioni minerali, unito al microclima mite del lago, consentono una produzione vinicola di qualità. Il Lago di Garda, riparato dalle montagne circostanti, gode di un clima mite e favorevole che permette maggiori escursioni termiche esaltando i profumi di un territorio vocato alla viticoltura.

Sistema di allevamento: Guyot modificato a doppio archetto. 

Densità di impianto: 3500 ceppi/Ha

Resa per ettaro: Kg. 10000/Ha

Vendemmia: eseguita rigorosamente a mano, a partire dalla seconda metà di settembre.

Vinificazione e affinamento: in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, 16° C. Segue affinamento "sur lie”. Riposo di almeno un mese in bottiglia. 

Note sensoriali

Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli 

Profumo: presenta note spiccate di fiori bianchi, che, dopo un breve periodo d’affinamento in bottiglia, divengono fruttate.

Gusto: sapore fresco, armonico e particolarmente delicato, con un tipico sentore di mandorla nel finale, caratteristico del vitigno, supportato dalla naturale sapidità, tipica dei terreni argillosi.  

Dati analitici

Acidità totale: 5,90 g/l 

pH: 3,23

Estratto secco: 21,60 g/l 


 

 




Annata:  2018
Grado alcolico:  12,5%
Paese:  ITALIA
Regione:  VENETO
Volume:  0,75