Les Sept Champagne Extra-Brut Laherte Frères

89,00 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 2105
Categoria CHAMPAGNE 
Marca Laherte Frères
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Sette varietà: Pinot Meunier, Pinot Noir, Chardonnay e vitigni ormai rari e non più usati come Arbanne, Petit Meslier, Pinot Blanc e Fromenteau compongono la base. Vigne vecchie e in parte ripiantate. Basi del 2005-2006 senza malolattica e realizzato con il Methode Perpetuelle (per comodità possiamo dire Solera). Severo e variegato. Cerebrale, un gioco di equilibrio tra freschezza e complessità.  

Scheda tecnica

Zona di produzione: Vallée de la Marne - Coteaux Sud d’Epernay 

Vitigni e assemblaggio: 10% Fromenteau (antenato del Pinot Grigio) - 8% Arbanne - 14% Pinot Noir - 18% Chardonnay - 17% Pinot Blanc - 18% Pinot Meunier -15% Petit Meslier

Vigneti: parcella piantata da Thierry Laherte nel 2003 nel terroir di Chavot.

Terreno: calcareo-argilloso con presenza di ciottoli.

Metodo di coltivazione: tradizionale, ecosostenibile ed influenzato dai metodi biodinamici.

Vendemmia: raccolta manuale delle uve a maturazione completa.

Vinificazione e affinamento: pressatura tradizionale, fermentazione alcolica naturale in botti di Borgogna (vecchie di almeno 10 anni). Maturazione del vino con battonage per 6 mesi. Nessuna fermentazione malolattica. Assemblaggio di diverse annate con un metodo simile al "Solera": al 60 % del vino-base dell'annata si aggiunge il 40% di vini di riserva (conservati dal primo anno di vendemmia). Leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento in primavera.

Note sensoriali

Colore: giallo paglierino scarico.

Perlage: fine e persistente.

Profumo: profondo, complesso, ricco di fragranti sentori fruttati(pera, mela, frutta esotica),agrumati (scorze e limone), floreali, minerali e terrosi .

Gusto: intenso, ricco ed energico al palato, preciso nella rispondenza gusto-olfattiva, con forte taglio minerale.Finale lungo con bella sapidità e vivace acidità.

Dati analitici

Dosaggio: 4 g/l

Sboccatura: «à la volée» (a mano) 12-2014


 

Grado alcolico:  12,5%
Volume:  0,75