Lafòa Sauvignon Blanc Alto Adige DOC

25,00 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 2068
EAN 8009219050143
Categoria VINI BIANCHI 
Marca Cantina Colterenzio
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il vigneto Lafóa è coltivato sul terreno di ghiaia morenica della dorsale tra Colterenzio e Cornaiano. Situato in posizione soleggiata, gode di un clima asciutto ed in grado di regalare vini di grande personalità, struttura ed eleganza. 

Il paesaggio collinare della zona conferisce a questo Sauvignon uno stile inconfondibile, caratterizzato da un delicato equilibrio tra frutta e acidità. Contrassegnato nella sua giovinezza da una struttura duttile movimentata da una certa turbolenza, dopo un pluriennale affinamento in bottiglia, il Sauvignon blanc “Lafóa” si dimostra armonico ed equilibrato senza perdere la propria caratteristica freschezza. 

Scheda tecnica

Vitigno: 100% Sauvignon Blanc

Terreni ed esposizione: vigneti si trovano ad un’eccellente esposizione al sole. Si tratta di una zona piuttosto secca con terreni sabbiosi e ghiaiosi di origine morenica. 

Resa per ettaro: 45 hl/ha

Vinificazione e affinamento: dopo una breve macerazione si passa alla pressatura delle uve perfettamente mature. Il mosto fermenta per metà in acciaio per il resto in barriques. Solo quest’ultima parte subisce la fermentazione malolattica. Dopo ca. 8 mesi di maturazione sui lieviti si procede all’assemblaggio dei due vini ed all’accurato imbottigliamento. 

Note sensoriali

Colore: giallo dorato intenso

Profumo: intense note fruttate al naso che ricordano il sambuco, i fiori di acacia e la salvia legati da eleganti sentori di legno.

Gusto: morbido, caldo, subito avvolgente non privo di gustosa acidità e un lungo finale, leggermente ammandorlato.

Dati analitici

Acidità: 6,0 g/l

Estratto secco: 20,1 g/l


Annata:  2016
Grado alcolico:  14%
Paese:  ITALIA
Regione:  TRENTINO-ALTO ADIGE
Volume:  0,75