La Grola Veronese IGT Allegrini

22,00 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 2204
EAN 8015822000031
Categoria VINI ROSSI 
Marca Allegrini 
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il Podere “La Grola” rappresenta, a partire dall’antica leggenda che vuole l’uva Corvina essere nata proprio su questa stupenda collina, il luogo eletto “a fare vino” e, da sempre, il vigneto simbolo della Valpolicella Classica.

É il risultato straordinario dell’incontro di due grandi personalità: la collina della Grola e i vitigni autoctoni della Valpolicella. L’ottima esposizione dei vigneti che godono di buona insolazione e della fresca brezza che giunge dal vicino lago di Garda, permette alle uve di esprimere il meglio delle loro potenzialità.
Il sapiente affinamento in cantina consegna un rosso di grande eleganza e armonia, raffinato e capace di evolvere positivamente per oltre un decennio.

Scheda tecnica

Zona di produzione: Sant’Ambrogio di Valpolicella, Podere La Grola piantato tra il 1979 e il 1998.

Vitigni: Corvina Veronese 90%, Oseleta 10%.

Terreno: prevalentemente argilloso e calcareo, ricco di scheletro e povero di sostanza organica.

Altitudine: 310 s.l.m.

Esposizione: Sud-Est

Sistema di allevamento: Guyot bilaterale

Densità d'impianto: impianto del 1979 circa 4.240 ceppi/Ha, impianto del 1998 circa 6.500 viti/Ha.

Vinificazione ed affinamento: pigiatura soffice e diraspatura delle uve. Fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata con rimontaggi giornalieri periodici.Temperatura di fermentazione di 20/28°C. Durata della fermentazione: 15 giorni circa. Fermentazione malolattica naturalmente svolta nel mese di ottobre in barrique. Maturazione in barriques di rovere francese di secondo passaggio per 16 mesi, massa per 2 mesi e affinamento in bottiglia per 10 mesi.

Note sensoriali

Colore: rosso rubino cupo.

Profumo: di impatto ampio e potente, con note erbacee e balsamiche, elegantemente connotato da note di sottobosco in confettura; in secondo piano emergono note di spezie dolci quali vaniglia, pepe nero cioccolato bianco e liquirizia.

Gustoè ricco, tannico e generoso all'attacco, dai polfenoli ben equilibrati, consistente ed  armonico. Dotato di buona freschezza e notevole persistenza.

Dati analitici

Acidità totale: 5,60 g/l

Zuccheri residui: 2 g/l

Estratto secco: 31,5 g/l

pH: 3,48

Annata 2015: lannata si è distinta per somme termiche abbastanza elevate che hanno favorito lo sviluppo di grappoli sani e perfettamente integri al momento della raccolta. Nel corso dell’estate si sonorese necessarie due irrigazioni di soccorso nei vigneti di alta collina; inoltre la provvidenziale pioggia del 20 agosto hapermesso di mantenere l’equilibrio fisiologico della pianta con la conseguente completa maturazione fenolica e aromatica delle uve. La vendemmia si è sostanzialmente svolta in assenza di piogge consentendo un sereno ed armonico svolgimento del lavoro. La previsione è che i vini del millesimo 2015 saranno complessi e longevi, caratterizzati da una gradazione alcolica leggermente superiore alla media e da un buon equilibrio acido-estrattivo.

 



Annata:  2015
Grado alcolico:  14%
Paese:  ITALIA
Regione:  VENETO
Volume:  0,75