Kurni Marche Rosso IGT 2016

104,00 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 1728
Categoria VINI ROSSI 
Marca Azienda Agricola Oasi degli Angeli
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Per questo vino, prodotto con uva Montepulciano in purezza, è difficile redigere una scheda tecnica a causa della bassissima produzione: è  prodotto su un'estensione di solamente 10 ettari con una piantagione di circa 15000 ceppi per ettaro.Vengono lasciati al massimo 2 grappoli di uva per ceppo ed in tal modo il vino risulta molto carico di pigmenti,  l'uva è sanissima e al tempo stesso zuccherina.In vendemmia si raccolgono solo i grappoli perfettamente maturi, vigneto per vigneto, ed ogni singola micro-vendemmia viene vinificata separatamente, " nessun utilizzo di chimica in vigna ", solo lieviti indigeni per la fermentazione. Le micro-vinificazioni avvengono sia in acciaio, che in tonneaux. Successivamente il vino viene immesso in barriques nuove per dieci mesi, ai quali seguono altrettanti mesi in altre barriques nuove. La massa viene poi unita selezionando solo i migliori risultati, imbottigliata e dopo un breve riposo, commercializzata.

Scheda tecnica

Vinificazione e affinamento: la fermentazione per macerazione sulle bucce viene portata fino ai primi di dicembre utilizzando sia acciaio che  legno in base all'evoluzione dei mosti. Successivamente si passa all'assemblamento delle varie partite in botti di rovere nuova per 10 mesi e qui l'unico intervento sono i ripetuti “batonnages” (rimescolamenti delle fecce fino a farle riaffiorare in superficie) per far si che il vino si carichi di tannino, aromi e longevità. Al primo passaggio in “barriques” segue un secondo passaggio utilizzando legno nuovo. Segue poi un periodo di riposo in bottiglia prima della vendita.  

Note sensoriali

Colore: rosso rubino di grande profondità, vivido ed inpenetrabile.

Profumo: ricco e denso, di ampia intensità fruttata, ciliegia, fragolina di bosco, perfettamente  amalgamata alle sensazioni speziate, vaniglia, pepe bianco, polvere di caffè e liquirizia.

Gusto: ingresso al palato morbido, avvolgente e vellutato,  dal frutto voluttuoso e con tenore alcolico commisurato a una trama tannica fitta e levigata; chiusura lunghissima, infinita.

Riconoscimenti : 96 punti Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni 2016-2 Bicchieri Guida del Gambero Rosso 2015-5 Grappoli Guida Bibenda 2015- 92 punti Guida Veronelli 2015-3 viti Guida Vitae dell'AIS

Annata:  2016
Grado alcolico:  14,5%
Paese:  ITALIA
Regione:  MARCHE
Volume:  0,75