Kupra Marche Rosso IGT 2012

Codice prodotto 2053
Categoria VINI ROSSI 
Marca Azienda Agricola Oasi degli Angeli
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il Kupra è grenache in purezza, proveniente da un unico vigneto in Cupra Marittima, in cui le rese sono bassissime (circa 20 q/ha). Vitigno riscoperto e recuperato da Marco Casolanetti, dopo aver riscontrato le presenza, vicino alle sue vigne di Montepulciano, di un'uva del tutto diversa, che i contadini chiamavano "bordò", rivelatosi poi un biotipo di grenache, portato dai pastori in transumanza, mentre si spostavano dalla Maremma alla Puglia, passando per il Lago Trasimeno.  Il "bordò" è un'uva più antica del montepulciano, con buccia sottile, che ama il caldo, il vento, terreni sabbiosi o sassosi, ma sempre drenanti, è  molto ricca di zucchero e con acidità più bassa del montepulciano. In zona molte piante sono a piede franco.

Scheda tecnica

Vitigno: Grenache 100%

Terreno: terreni bianchi di matrice calcareo-sabbiosa ricca di scheletro

Altitudine: 400 mt. s.l.m.

Estensione ed età della vigna:1,5 ettari100 anni

Densità: 6000 ceppi/ha

Vinificazione: la fermentazione dura 20 giorni in uovo di cemento crudo, lo stesso materiale che utilizzavano i vecchi contadini (le prime due annate sono state fermentate in legno), per poi fare per 30 mesi il “classico” (per Marco Casolanetti)) doppio passaggio in barrique nuove, 12 mesi in una prima barrique, gli altri 18 in una seconda barrique.

Note sensoriali

Colore: granato limpido

Profumo: ampio, elegante ed aristocratico, perfetta fusione di note fruttate- di frutti neri - floreali - di petali di rosa appassiti, violetta,- e speziate - di pepe, cardamomo, cumino, tocchi mentolati, incenso.

Gusto: assaggio suadente ed appagante, dall'equilibrio perfetto. Il tannino levigato accarezza il palato con finale lungo e vibrante.

Annata:  2012
Grado alcolico:  14,5%
Paese:  ITALIA
Regione:  MARCHE
Volume:  0,75