Kebrilla Grillo Sicilia DOC

Codice prodotto 2171
Categoria VINI BIANCHI 
Marca Fina Vini
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il vitigno Grillo è uno tra i più antichi della Sicilia. È forse quello che meglio ne richiama i profumi e la ricchezza di sensazioni. Assaggiarlo è come “fare un salto” in questa regione. Ha una freschezza invidiabile con alcolicità moderata, toni floreali di sicura eleganza, sapori vegetali molto fini ed un gusto agrumato dolce e maturo. È un vino abbastanza sapido, in quanto parte delle uve provengono da vigneti adiacenti la costa di mare d’avanti l’isola di Mozia.

Queste sue caratteristiche lo rendono un vino evocativo che racchiude tutta la sicilianità del mare, delle brezze estive e degli agrumi di Sicilia. 

Scheda tecnica

Zona di produzione: Sicilia Occidentale

Vitigni: Grillo 100%

Sistema di allevamento: controspalliera, con potatura a guyot. 

Altitudine: mt. 150/400 s.l.m.

Densità d'impianto: da 4500 a 5500 piante per ettaro.

Resa: 85/90 q.li per ettaro.

Vendemmia: fine Agosto

Vinificazione e affinamento: fermentazione 20% in barrique, 80% in acciaio. Affinamento 20 % in barriques , 80% in acciaio e 3 mesi in bottiglia.

Note sensoriali

Colore: giallo verdolino luminoso che vira al paglierino.

Profumo: bouquet intenso e finemente varietale con cenni di salvia e foglia di pomodoro, sentori agrumati di limone e pompelmo, profumi di fresia e pesca bianca. Miele e spunti minerali che ricordano il gesso e la salsedine completano il ventaglio.

Gusto: ottima corrispondenza gusto-olfattiva, significativa lunghezza al palato, lungo la quale emergono freschezza e sapidità, con gradevoli richiami agrumati.




Annata:  2017
Grado alcolico:  13,5%
Paese:  ITALIA
Regione:  SICILIA
Volume:  0,75