Just Me Merlot Venezia Giulia IGT

17,30 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 1520
Categoria VINI ROSSI 
Marca Di Lenardo 
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

 

Questo progetto ha inizio nel 2003, dopo un’annata ottimale per la produzione di vini rossi a lungo invecchiamento. Dopo un’attenta selezione, del vigneto prima e delle uve in pianta poi, si decise di ridurre ulteriormente la produttività per l’ottenimento di uve di Merlot a bassissima resa (80 -90 quintali per ettaro). Si affermò fin da subito di gran lunga come il vino più importante dell'azienda, data la maggiore complessità unita però ad una freschezza e piacevolezza quasi insaspettata per un rosso di questa struttura. Un vino perfetto per il lungo invecchiamento, anche se, bevuto entro i primi 10 anni dalla messa in commercio, rimane più fresco e vivace. Viene tappato con speciale sughero DIAM composito per "lunghi invecchiamenti" al fine di preservarlo dai consueti difetti derivanti dal sughero; questa nuova tecnologia di tappi garantisce infatti un vino sano al 100%. 

Scheda tecnica

Zona di produzione: l'area settentrionale del Friuli-Venezia Giulia d'Italia beneficia della sua posizione tra i contrafforti delle Alpi, sfruttando i venti freschi che scendono dall'Adriatico per moderare il clima.

Vitigno: Merlot 100%

Sistema di allevamento: Guyot laterale

Vendemmia: manuale.Vendemmia tardiva e uve parzialmente appassite su graticci. Circa il 40% dei grappoli di Merlot, dopo essere stati raccolti in cassette di legno, vengono lasciati appassire per almeno 1 mese in una stanza a temperatura ambiente con controllo dell’ umidità.

Vinificazione e affinamento: il restante 60% dopo la pressatura viene trasferito assieme alle bucce in vasche inox, all’interno delle quali, ad una temperatura controllata di circa 23°, avviene la fermentazione. Spesso in questa prima fase si compie anche la fermentazione malolattica, grazie alla quale il duro acido malico si trasforma in un più morbido e cremoso acido lattico. Dope queste prime due fasi il vino viene riassemblato e successivamente inserito in barriques di rovere americano, all’interno delle quali maturerà per circa 18 mesi. Il Just Me rimarrà a contatto con i lieviti per tutta la durata della sua vita, fino al giorno in cui verrà finalmente imbottigliato. Frequenti bâtonnage. Dopo essere stato imbottigliato le bottiglie vengono lasciate riposare per almeno 2 mesi prima della commercializzazione.


Annata:  2016
Grado alcolico:  14% 
Paese:  ITALIA
Regione:  FRIULI-VENEZIA GIULIA
Volume:  0,75