Il Bruciato Bolgheri DOC 

21,00 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 1209
Categoria VINI ROSSI 
Marca Tenuta Guado al Tasso 
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Tenuta Guado al Tasso è situata a circa 80 km a sud-ovest di Firenze, nei pressi del paese di origine medievale di Bolgheri. La proprietà, di circa 1.000 ettari, si estende dalla costa del Mar Tirreno fino alle colline e comprende, oltre a 300 ettari di vigneti, terreni adibiti alla coltivazione di grano, orzo, avena e olivi, nonché un bosco nel quale è presente un allevamento di suini di cinta senese. Il Bruciato nasce nel 2002, in una delle più difficili vendemmie di Tenuta Guado al Tasso, per raccontare e far conoscere secondo uno stile moderno il terroir unico di Bolgheri. L’uvaggio utilizzato inizialmente era quello del Guado al Tasso per poi cambiare negli anni composizione varietale ed avere una rosa di vigneti dedicata. Il Bruciato non è stato prodotto nel 2003.

Scheda tecnica

Vitigni: Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 20% e Syrah 15%.

Vinificazione e affinamento: all’arrivo in cantina le uve selezionate vengono diraspate e pressate in modo soffice. La fermentazione e la macerazione savvengono in serbatoi di acciaio inox termo condizionati per un periodo di circa 10-15 giorni ad una temperatura di 28-30°C. Una parte dei mosti di Merlot e Syrah viene mantenuta a temperature di fermentazione più basse per conservare maggiormente gli aromi varietali. La fermentazione malolattica viene svolta in parte in barrique ed in parte in serbatoi di acciaio inox, e termina entro la fine dell'anno per tutte le varietà. A questo punto il Cabernet Sauvignon viene unito al Merlot ed allo Syrah: il vino così ottenuto incontra nuovamente la barriques, dove riposa per altri 7 mesi prima di concedersi all’imbottigliamento. Il Bruciato viene affinato 4 mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.

Note sensoriali

Colore: rosso rubino intenso.

Profumo: al naso spiccano note di piccoli frutti rossi maturi, aromi di spezie dolci, ed una leggera e fresca nota mentolata.

Gusto: morbido e ben strutturato, dotato di tannini setoai, persistente e molto piacevole nel retrogusto fruttato.


 

Annata:  2017
Grado alcolico:  14%
Paese:  ITALIA
Regione:  TOSCANA
Volume:  0,75