Ferentano Bianco Lazio IGP

17,80 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 2046
EAN 8028003000621
Categoria VINI BIANCHI 
Marca Falesco 
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Questa etichetta rappresenta il cammino che la Falesco ha intrapreso verso la valorizzazione di un antico vitigno autoctono dell’area di Montefiascone, il Roscetto, uva dal grappolo piccolo e compatto che, contenuto nella produzione, se ben coltivato e vinificato, grazie al buon rapporto zucchero-acidità e alla particolare venatura aromatica, è in grado di offrire un vino di grande corpo ed estratto.

Il simbolo a cinque cerchi concentrici che compare in etichetta è inciso su alcuni reperti di presunta origine bizantina che sono stati rinvenuti nel sito archeologico di Ferento: l’antica città etrusca, situata nei pressi dei vigneti in cui si coltivano le uve Roscetto, da cui deriva il nome Ferentano.

Scheda tecnica

Vitigno: Roscetto 100%

Terreno: friabile, ricco di scheletro

Altitudine: 300 metri s.l.m.

Densità dei ceppi: 4.200 per Ha 

Sistema di allevamento: cordone speronato

Vendemmia: fine Settembre

Vinificazione e affinamento: le uve selezionate che giungono in cantina vengono sottoposte a trattamento di criomacerazione, attraverso il quale vengono esaltate le caratteristiche varietali del Roscetto. La prima parte della fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio ad una temperatura di 13-15°C. La seconda parte della fermentazione alcolica e quella malolattica avviene in barriques ove il vino continua la sua evoluzione per 4 mesi. 

Note sensoriali

Colore: giallo dorato

Profumo: ricca gamma di sensazioni olfattive di frutta gialla matura( banana, ananas, melone e pesca), ginestra, sensazioni vegetali e lievi note tostate. 

Gusto: prepotente, ricco, morbido e pieno, equilibrato dal buon apporto acido-sapido e con ottima e lunga persistenza gusto-olfattiva.

Dati analitici

Acidità totale: 5,70 gr/l

pH: 3,32

Estratto secco: 28,50 gr/l

 





Annata:  2013
Grado alcolico:  13,5%
Paese:  ITALIA
Regione:  LAZIO
Volume:  0,75