Es Primitivo di Manduria DOC 2016

56,70 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 1974
EAN 80567342490009
Categoria VINI ROSSI 
Marca Gianfranco Fino
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il nome Es  richiama il termine con il quale Freud identifica il nostro Inconscio o meglio è l’istinto e la passione sfrenata verso un qualcosa; non c’è nome più adatto per identificare questo vino in quanto l’istinto e la passione sono proprio i due elementi che ne hanno permesso la realizzazione.

Scheda tecnica

Vitigno: Primitivo 100%

Terreno: terra rossa

Altitudine: 98 mt. s.l.m.

Vigneto: età 60 anni; poco uso della chimica utilizzando preferibilmente prodotti di copertura per combattere le principali amelopatie della vite, sfalcio delle erbe infestanti , nessun irrigazione e nessuna concimazione.

Sistema d'allevamento: alberello

Vendemmia: a fine agosto dopo un lieve appassimento dell uve sulla pianta; raccolta a mano in cassette di plastica con attenta selezione di grappoli

Vinificazione: tavolo di cernita, diraspatura, pigiatura soffice degli acini, macerazione in tino di acciao inox da 70 Hl, contatto bucce – mosto da due a tre settimane, controllo della temperatura del capello di vinaccia, 2 delestage al giorno. Pressatura delle vinacce con pressa verticale idraulica con gabbia in acciaio inox.

Affinamento: dopo la svinatura subito in barriques di rovere francese 50% nuove e 50% di secondo passaggio.Batonnage giornaliero sino al primo travaso. Dopo circa 9 mesi di maturazione in legno il vino senza l’ausilio di chiarificanti e senza precipitazioni tartariche viene imbottigliato e dopo 9 mesi circa di affinamento viene immesso al consumo.

Note sensoriali

Colore: quasi nero con riflessi viola

Profumo: fruttato con sfumature di tabacco e goudron

Gusto: ricco e di grande profondità, con note di frutti neri croccanti, dal finale molto lungo, complesso e secco e con una gradazione alcolica importante ma ben controllata.


Annata:  2016
Grado alcolico:  16,5%
Paese:  ITALIA
Regione:  PUGLIA
Volume:  0,75