Eremo San Quirico Aglianico Irpinia Campi Taurasini DOC

18,50 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 1653
EAN 8000255390224
Categoria VINI ROSSI 
Marca Azienda Agricola Nativ
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Scheda tecnica

Vitigno: Aglianico 100%

Sistema di allevamento: controspalliera a cordone speronato

Zona di coltivazione: Taurasi, un borgo medievale, situato ad un'altezza di 500 metri s.l.m..Rappresenta una zona molto fertile alla coltivazione dell'uva aglianico. I terreni di questa zona sono di natura vulcanica a causa dell'eruzione del Vesuvio che distrusse le città di Pompei ed Ercolano. Le ceneri del vulcano, spinte dai venti, si depositarono su questi terreni rendendoli molto fertili.

Vigna: vino prodotto a partire da uve aglianico coltivate in un piccolo pezzo di vigna molto antica  situata a Taurasi, che produce poca uva concentrata e di altissima qualità.

Vinificazione: le uve sono raccolte a mano ed arrivano in azienda trasportate in piccole cassette da 20 kg. Sono sottoposte a pigiatura e pressatura e vengono messe a macerare per circa 20 giorni in silos di acciaio inox, dove subiscono anche il processo di fermentazione alcolica. Al termine della fermentazione il vino ottenuto viene separato dalle bucce di uva e messo ad affinare in barriques nuove di rovere francese da 2,25 hl, per un periodo pari a 12 mesi.

Numero di bottiglie prodotte: 7000

Note sensoriali: il vino si presenta molto concentrato, al palato è denso, cremoso, pieno; al naso presenta sentori di frutti rossi maturi, cigliegia e spezie.

 

 

Annata:  2015
Grado alcolico:  14,5%
Paese:  ITALIA
Regione:  CAMPANIA
Volume:  0,75