Erdener Prälat Riesling Auslese 2010 Dr. Loosen

71,50 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 2172
Categoria VINI BIANCHI 
Marca Dr. Loosen
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Una piccolo angolo di perfezione, i quattro acri  di Erdener Prälat  producono  alcuni dei più grandi vini della valle della Mosella. Ha il 100% di terra rossa ardesia esposta a sud e un microclima straordinariamente caldo che danno origine a vini di ineguagliabile potenza e nobiltà. L'esposizione del vigneto, combinata con l'effetto riscaldante del fiume e le massicce scogliere termo-trattenenti che la circondano, assicura una maturazione eccezionale in ogni epoca. Erdener Prälat è considerato da molti il più grande vigneto della regione della Mosella anche grazie alla pendenza del 100% (45 °), viti molto vecchie su terreni ricchi di ardesia rossa oltre che alla posizione ideale direttamente adiacente al fiume. A causa della sua esposizione ideale e del clima caldo dei vigneti, Erdener Prälat produce i vini più ricchi e più caleidoscopici di tutti i Grand Cru della regione.

Auslese significa "selezionato dalla vendemmia" ed è un vino dolce e succulento fatto da grappoli molto maturi che vengono attaccati dalla botrite. 

Scheda tecnica

Vitigno: 100% Riesling

Terreno: ardesia devoniana rossa

Età delle viti: oltre 100 anni; su portainnesti originali

Gestione dei vigneti: sostenibile. Lavoro delle vigne e vendemmia manuali.

Vinificazione e affinamento: fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox. La fermentazione viene bloccata con il  raffreddamento.

Note sensoriali

Colore: giallo oro antico intenso

Profumo: una sinfonia di profumi, dolci e minerali, che comprendono frutta candita ed esotica, pesca gialla spezie ed erbe aromatiche, miele, note di biscotto e marzapane. 

Gusto: un tocco magnificamente elegante di minerali ariosi aggiunge un lato sfarzoso alla sensazione liscia e delicatamente cremosa al palato, dove frutti mielati e minerali affumicati si contendono l'attenzione. Il finale è mirato, preciso e delicatamente dolce, fresco e pulito, particolarmente raffinato e seducente. 

Dati analitici

Alcool: 7,5%
Acidità totale: 9,4 g / l
Zuccheri residui: 95,6 g / l

Annata:  2010
Grado alcolico:  7,5%
Paese:  GERMANIA
Regione:  MOSELLA
Volume:  0,75