Duemani Suisassi Syrah Costa Toscana IGP 2016

125,00 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 2212
Categoria VINI ROSSI 
Marca Duemani
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Da um vigneto estremo, sia per la densità d'impianto che per il terreno sassoso, nasce questo Syrah in purezza nel cuore dell'azienda a Riparbella,  in collina di fronte al Mar Mediterraneo su quella vigna allevata ad alberello dove la componente di sassi diviene preponderante. fermenta e affina in barrique. "L’espressività del vitigno è fenomenale: prugne, mirtilli, spezie, liquirizia, toni fumè, cuoio. Incede misterioso e regala un finale pirotecnico."

Scheda tecnica

Zona di produzione: Riparbella Vigna Centrale

Vitigno: Syrah 100%

Terreno: caratterizzato da alta salinità, con argilla fino al 40% e rocce calcaree.

Altitudine: 220 mt. s.l.m.

Sistema di allevamento: ad alberello

Età delle viti: 14 anni

Densità d'impianto: 8000 ceppi/Ha

Resa: 1 kg./pianta

Produzione annuale: ca. 4000 bottiglie

Vendemmia: terminata entro la metà di Settembre. Le uve vengono selezionate nel vigneto e raccolte manualmente in piccole cassette. Sono diraspate delicatamente per ottenere acini interi e ulteriormente selezionate a mano sul tavolo di cernita.

Vinificazione e affinamento:  la fermentazione è spontanea in barrique e tonneaux con follature manuali e attenzione al controllo della temperatura. Viene lasciato in macerazione sulle bucce per 25 giorni, svinato e travasato nelle stesse barrique utilizzate per la fermentazione. L’affinamento è di 18 mesi in barrique di rovere francese e tonneaux da 300 lt., 90% di legno nuovo e 10% di primo passaggio. Non subisce chiarifica né filtrazione. Affinamento in bottiglia di 8 mesi.

Note sensoriali

Colore: rosso scuro inchiostro con riflessi purpurei

Profumo: apertura floreale su note di viola e glicine, che declina lentamente verso fresche tonalità fruttate di mora selvatica, prugna e mirtillo nero. A seguire un ventaglio speziato di pepe nero, macis, bacche di ginepro e cumino, con chiusura su note mentolate, di liquirizia e affumicate.

Gusto: di pieno corpo e morbido ma anche di sorprendente freschezza gustativa, esaltata da tannini energici che prolungano l'assaggio verso persistenti note balsamiche.


Annata:  2016
Grado alcolico:  14%
Paese:  ITALIA
Regione:  TOSCANA
Volume:  0,75