Dr. L Riesling Mosel QbA

Codice prodotto 2075
EAN 4022214161137
Categoria VINI BIANCHI 
Marca Dr. Loosen
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Questo vino estremamente popolare incarna lo stile elegante e vivace del classico Riesling della Mosella. Insieme al Dr. L Dry rappresenta l"entry-level" di Dr.Loosen ed insieme esprimono le caratteristiche eleganti ed originali dei tipici terreni ricchi di ardesia  sui quali si sviluppano, su ripidi pendii, i vigneti della Mosella. L’esposizione a Sud garantisce il giusto clima per la perfetta maturazione dei grappoli di Riesling che, grazie alle tipiche escursioni termiche, concentrano gli zuccheri e l’acidità, dando vita a vini unici: freschi e fruttati, su di un sottile sfondo minerale tipico della regione. Le uve utilizzate per fare il Dr. L provengono esclusivamente da vigneti tradizionali con pendenze ripide e terreno di ardesia. Lavorando a stretto contatto con un gruppo selezionato di coltivatori con contratti a lungo termine, i fratelli Ernst e Thomas Loosen sono in grado di garantire un'eccellente qualità in ogni annata.  

Nel 2016, la valle della Mosella ha avuto una primavera fresca e umida e l'estate. Le prospettive per un'annata eccellente erano piuttosto cupe fino all'estate; il caldo è arrivato a settembre. La maturità è stata ritardata, ma si è presentata rapidamente con le temperature più calde. Il bel tempo è continuato fino ad ottobre, regalandoci frutti meravigliosamente maturi che hanno consentito unavendemmia un ritmo misurato.

Scheda tecnica

Vitigno: Riesling Renano100%

Terreno: suolo roccioso di ardesia con rocce affioranti

Viticoltura: sostenibile, secondo le rigide normative ambientali tedesche

Vendemmia: selezione  e raccolta manuale 

Vinificazione: fermentazione in acciaio a temperaturea controllata.la fermentazione viene bloccata con il raffreddamento.

Note sensoriali

Colore: giallo verdolino con riflessi paglierini.

Profumo: bouquet classico della Mosella con note fruttate e minerali ben riconoscibili.

Gusto: si presenta con buon corpo ma soprattutto eccellente mineralità e freschezza. La nota fruttata, mela e albicocca, è presente e rimane intensa anche nel lungo e armonico finale agrumato.

Dati analitici

Acidità totale: 8.6 gr/l

Zuccheri residui: 44.2 gr/l

Annata:  2016
Grado alcolico:  8,5%
Paese:  GERMANIA
Regione:  MOSELLA
Volume:  0,75