Don PX Cosecha 2016 Toro Albalà

31,00 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 2206
EAN 8421319341141
Categoria VINI DOLCI 
Marca Bodegas Toro Albalà 
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

La Bodega Toro Albalà produce circa 500 mila bottiglie annue e custodisce un numero enorme di annate che coprono 200 vendemmie di storia enoica spagnola, insieme a 8 mila botti con il vino in affinamento.Il tempo qui è un prezioso alleato e la lungimiranza nel conservare differenti millesimi è stato e rimane l’elemento di distinzione di questa azienda. L’uva viene raccolta ad agosto, quando le condizioni di maturazione sono ideali, e poi lasciata ad “asciugare” a terra su dei tradizionali dischi di iuta e girata a mano in maniera tale che gli acini preservino la loro integrità. Le alte temperature del giorno(fino a 55°) e le forti escursioni termiche durante la notte permettono all'uva di appassire mantenendo inalterate le caratteristiche di acidità. La pressatura, subito dopo, viene effettuata delicatamente in torchi verticali, ottenendo dei mosti di grande concentrazione: fino a 500 g/l di zuccheroLa fermentazione avviene in acciaio e viene interrotta, una volta raggiunto il titolo alcolimetrico prefissato, mutizzando i mosti con l’aggiunta di alcol ottenuto dalla distillazione delle proprie vinacce. Dopo un affinamento in acciaio parte del prodotto viene direttamente imbottigliato, dando vita a vini più freschi e meno densi, mentre una parte inizia il suo percorso evolutivo in legno, che risulta essere personalizzato per ogni annata. Non esiste, infatti un iter di maturazione standard, e i vini vengono immessi sul mercato solamente se ritenuti “pronti” da bere.

Le migliori uve di Pedro Ximénez, dai vigneti di Finca La Noria, nella denominazione di Aguilar de la Frontera, sono state selezionate da Toro Albalá per realizzare questo fantastico vino dolce. Dopo la raccolta, sono state essiccate su delle stuoie al sole fino a quando non si sono completamente asciugate. Per mezzo di una pressa idraulica, è stato estratto il prezioso mosto dell'uva, che è rimasto, per almeno un anno, in una cisterna di acciaio inossidabile. Trascorso questo tempo, il vino è stato imbottigliato, senza filtrazione, a causa della sua alta densità. Anche se il suo contenuto in zucchero e la gradazione alcolica sono alti, Don PX Cosecha 2016 sorprende all'assaggio per  equilibrio e leggerezza. 

Note sensoriali

Colore: giallo ambrato con riflessi arancioni

Profumo: intensamente dolce con sentori di frutta secca (uva passa, fichi, albicocche secche e datteri) e note di agrumate(succo di limone, scorza d'arancia).

Gusto: dolce e denso al palato, richiama le sensazioni olfattive di fichi, uvetta e datteri. Finale lungo, persistente e grasso, caratterizzato da una intensa sensazione di miele e dal retrogusto agrumato. Equilibrato e leggero.

Annata:  2016
Grado alcolico:  17%
Paese:  SPAGNA
Regione:  ANDALUSIA
Volume:  0,75