Cuvée Fidèle Brut Nature Vouette & Sorbée

Codice prodotto 2132
Categoria CHAMPAGNE 
Marca Domaine Vouette & Sorbée
Disponibilità no
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

La Cuvée Fidèle, è costituita da Pinot Noir in purezza proveniente dal suolo marnoso “kimmeridgiano” del lieu-dit Vouette, assemblato con quello della parcella di Sorbée, che giace su suolo calcareo portlandiano, e viene raccolto molto presto. In questo vino si ritrovano tutti gli aromi del Pinot Nero e chiare sensazioni calcaree, traccia lasciata dal suolo. Al momento della degustazione, secondo Bertrand Gautherot è necessario"… accordandogli un pò di tempo … Fidèle ha bisogno di ossigeno, di spazio e di calore. Se osservate un leggero color rosato, l’effervescenza rapidamente discreta, un bouquet diverso dal solito...è un successo! Fidéle è prima di tutto un vino!"

Scheda tecnica

Zona di produzione: Aube Côte des Bar

Vitigno: Pinot Noir 100%

Terreno: marnoso-calcareo

Vendemmia: manuale per circa 3 settimane

Vinificazione e affinamento: travaso, senza pompaggio, in fusti da 400 litri. Fermentazione con lieviti millesimati indigeni.Elevage fino alla successiva primavera quando avviene naturalmente la fermentazione malolattica. Affinamento per almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia. Rémuage, e dégorgement (à la volée), vengono effettuati solo ed esclusivamente a mano. 

Note sensoriali

Colore: giallo paglierino brillante con riflessi rosa tenue "occhio di pernice"

Perlage: fine e persistente

Profumo: inebriante, intenso e complesso, con note delicate di fiori bianchi e accattivanti piccoli frutti rossi (ribes e amarena) , con accenni di mela rossa uniti a sentori di vaniglia e brioche, piccoli indizi che conducono all’affinamento in legno.

Gusto: al palato grande slancio di freschezza e mineralità che sviluppa una trama aromatica sostenuta da una grande struttura e da superba energia. Un lungo sapore di spezie dolci e noci tostate, fiori bianchi e minerali, insieme a tanti frutti rossi, in un quadro astratto dove si alternano colori in un continuo vortice, sottolineando la complessità e la persistenza inequivocabile di un grande vino. Grande persistenza e armonia.

Dati analitici

Zuccheri residui: 0 - 3 g/l

Sboccatura: 11-01-2016



Grado alcolico:  12%
Volume:  0,75