Château Coutet Premier Grand Cru Classé en 1855 AOC Barsac

Codice prodotto 1145
Categoria VINI DOLCI 
Marca Château Coutet
Disponibilità no
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il Domaine è localizzato in un terroir d'eccezione. Le profonde radici della vite affondano e traggono gli elementi da un terreno calcareo e argilloso che dà all'uva grande forza e ricchezza. Mattine nebbiose seguite da pomeriggi assolati costituiscono il microclima unico della regione che permette alla Botrytis cinerea, o "muffa nobile", di crescere armoniosamente. un dono di natura che rimane indispensabile per la produzione di un grande Sauternes. Il nome "Coutet," deriva dal guascone "coltello", ad evocare la  precisa pulizia e la vivacità, la freschezza e il nervosismo del vino, in uno stile unico, caratterizzato, in gioventù,  da generosi floreali e fruttati aromi di fiori bianchi, agrumi, miele e vaniglia. Il trascorrere del tempo lo porta a note più profonde, più calde in cui si combinano spezie esotiche e frutta candita. In maturazione, con l'accentuarsi del carattere aromatico delicato tipico della Botrytis cinerea, raggiunge l'armonia.

Scheda tecnica

Superficie coltivata: 38,5 ha

Vitigni: 75% Sémillon, 23% Sauvignon Blanc, 2% Muscadelle

Terreno: argilloso su sottosuolo calcareo

Età media delle vigne: 38 anni

Densità d'impianto: 7500 ceppi/ha

Resa per ettaro: 9/hl/ha

Vendemmia: raccolta e selezione manuale in 5 fasi consecutive e 18 giorni, dal 26 settembre al 24 ottobre.

Vinificazione e affinamento:  fermentazione  per il 50% in barrique nuove di rovere francese.Affinamento 18 mesi in botti di rovere francese. Imbottigliamento a Giugno 2015.

Note sensoriali

Colore: giallo paglierino brillante

Profumo: intenso, fruttato e floreale con note aromatiche  di frutta esotica, come litchi, mango, ananas, alle quali si aggiungono aromi di mele cotogne, mandorle tostate e fiori di acacia. Ricco e minerale con profumi di tostatura e note agrumate.

Gusto: al palato è rotondo e scorrevole, con un buon equilibrio tra freschezza e gradazione alcolica. E' caratterizzato da una buona densità, consistenza e da notevole finezza.Il finale è lungo, dotato di tensione, potenza e di una leggera e nobile nota amaricante. Un'annata fine ed elegante con un eccellente potenziale.

 






Annata:  2013
Grado alcolico:  13,5%
Paese:  FRANCIA
Regione:  BORDEAUX
Volume:  0,75