Champagne Brut La Grande Année 2007 Bollinger 

125,00 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 1221
Categoria CHAMPAGNE 
Marca Bollinger
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Nel 1976, Bollinger Vintage divenne Grande Année; poi, nel 1997, "La" Grande Année ... Un nome abbastanza semplice per illustrare il suo stato eccezionale: perché solo annate davvero straordinarie diventano vintage a Bollinger. La Grande Année ha debuttato sullo schermo due anni dopo, nel Casino Royale di James Bond.

La Grande Année è la cuvée di prestigio di Bollinger, elaborata solo quando una vendemmia raggiunge un perfetto equilibrio. E' l'interpretazione Bollinger di un'annata eccezionale, le cui caratteristiche meritano di essere valorizzate e permettono l'elaborazione di un vino degno di proseguire la tradizione dei grandi millesimati di prestigio della Maison. In occasione di annate particolari, una volta vinificate le uve provenienti da Grands e Premiers crus, l'assemblaggio rivela una bella armonia che dà vita all'intuizione nata sin dalla vendemmia.

La Grande Année sviluppa una maestosa vinosità. dagli aromi intensi, ricchi e complessi, a cui ogni millesimato apporta la sua singolare personalità.

Scheda tecnica

Area di produzione: 14 crus, principalmente Aÿ e Verzenay per il Pinot Noir, Cramant e Oger per lo Chardonnay. Grands crus 91% e  Premier crus 9%. Uso esclusivo della cuvee.

Vitigni e assemblaggio: 70% Pinot Noir, 30% Chardonnay.

Vinificazione e affinamento: a Bollinger solo le vendemmie di altissima qualità diventano vintage: la vendemmia precoce e la freschezza delle uve del 2007 rendono questa annata eccezionale. Fermentazione interamente in botte. Maturazione in cantina  per più del doppio del tempo richiesto dalla denominazione. Sigillato con un tappo di sughero naturale durante la maturazione.

Note sensoriali

Colore: il colore delicato e le tonalità dorate sono un segno della maturità del vino e dei metodi di vinificazione di Bollinger.

Perlage: fine, elegante e persistente.

Profumo: una primo sentore di mandorle fresche seguono aromi di frutta a polpa gialla che evocano pesca e mango; note tostate accompagnate da agrumi secchi e pompelmo rosa.

Gusto: una bella pienezza aromatica con aromi di miele e una consistenza liscia e gessosa; note di limone candite e una deliziosa acidità che si chiudono in un finale meravigliosamente rinfrescante.

Dati analitici

Dosaggio: basso, 7 grammi per litro.


Annata:  2007
Grado alcolico:  12%
Volume:  0,75