Champagne Brut 1989 Michel Furdyna

Codice prodotto 2188
Categoria CHAMPAGNE 
Marca Michel Furdyna
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Michel Furdyna ha avuto la lungimiranza di conservare i vecchi Millesimi, i Vieux Millésimes, di Brut e Brut Prestige e ciò rende possibile assaggiare oggi alcune bottiglie, affinate in azienda, risalenti a vecchie e prestigiose annate del passato. Non si tratta di "dégorgements" recenti di vecchie "masse", ma dello Champagne sboccato negli anni successivi e mai mosso, da allora stoccato nei freddi sotterranei della cantina; l'evoluzione del vino è dunque partita diversi anni fa. La malolattica veniva integralmente svolta, l'uvaggio era 70% di Pinot Noir e 30% di Chardonnay, i dosaggi piuttosto bassi; e questa è stata la "ricetta" da Furdyna fino al Millesimato 2000 compreso (a seguire 50%-50%).

Millesimo 1989

L'annata 1989 è considerata insieme all 1988 e alla 1990 tra le grandi annate in Champagne. Un anno solare, che ha portato magnifiche maturazioni e che ha consentito la produzione di vini "sontuosi" e completi, equilibrati e complessi. Tra le tre annate l'89 è stata la più calda e ciò ha caratterizzato i vini conferendo loro forza  espressiva e rendendoli più estrattivi, caldi e alcolici.Questo Millesimo è un vino che merita davvero di essere aperto. Già il colore giallo dorato brillante ed il perlage, ancora vivo,fine e persistente, preannunciano grande pulizia ed equilibrio. Al naso è una vera e propria esplosione di aromi, che spaziano dalla mineralità, con pietra focaia e canna di fucile, a complesse note speziate e tostate, quasi bruciate, vulcaniche, seguite da una bella evoluzione su note patinate e mentolate. L'assaggio mantiene una fantastica generosità, ed è  molto facile e accessibile a tutti, apprezzabile anche dal degustatore meno esperto. Un tutt'uno armonico e molto ben bilanciato, di piacevole lunghezza e persistenza.Un grande millesimo.

Scheda tecnica

Zona di produzione: Côte des Bar - Aube

Vitigni e assemblaggio: 70 % Pinot Noir - 30% Chardonnay

Note sensoriali

Colore: giallo dorato intenso

Perlage: fine e abbastanza persistente

Profumo: intenso e complesso, di ampia apertura aromatica, fortemente espressivo, spazia da sentori di frutta gialla, frutta secca(nocciole, mandorle), erbe essicate ed aromatiche a note minerali e gessose, con accenni ad aromi speziati (pepe bianco), tostati e affumicati.

Gusto: conferma la solarità anticipata al naso, di impatto energico, pieno e potente e di grandiosa persistenza.

Dati analitici

Dosaggio: 7 g/l

Sboccatura: 2011

Annata:  1989
Grado alcolico:  12%
Volume:  0,75