Champagne Bollinger Rosé 2006

Codice prodotto 2218
Categoria CHAMPAGNE 
Marca Bollinger
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il 2006 ha ispirato lo Chef de Cave  a creare una cuvée unica, in grado di esprimere appieno l'identità della vendemmia. La grande vendemmia 2006 ha anche dato l'opportunità di realizzare un vino rosso eccezionale, uno dei grandi savoir-faire della Maison e  simbolo della sua esperienza con il Pinot Noir. Bollinger Rosé 2006 è la prima annata in edizione limitata dedicata esclusivamente ad un rosé allo Champagne Bollinger.

Scheda Tecnica

Zona di produzione: 85% dei vigneti Grand Cru e Premier Cru, distribuiti su sette comuni principali: Aÿ, Avenay, Tauxières, Louvois e Verzenay sono piantati con Pinot Noir, Cuis con Chardonnay.

Vitigni ed assemblaggio: 72% Pinot Noir, 28% Chardonnay. 7% red wine. Only 9 crus, 84% Grands crus and 16% Premiers crus.

Vinificazione e affinamento: fermentazione in botti di rovere, maturazione sui lieviti in cantina per oltre 10 anni.

Note sensoriali

Colore: rosa salmone brillante

Perlage: intenso, fine e persistente

Profumo: aromi sottili che si aprono con note calde di tabacco, cioccolato, moka e caffè tostato. Segue la fragranza dei fiori e della peonia essiccati e infine  note di frutta secca e di frutta, in particolare la mela cotogna.

Gusto: una pienezza che rafforza la densità del vino, aromi maturi, gelatine di frutta e miele. Molto lungo al palato e un finale meravigliosamente fresco con note di arancia rossa e buccia di mandarino.

Dati analitici

Dosaggio: basso, 6 g/l

 

Annata:  2006
Grado alcolico:  12%
Volume:  0,75