Champagne Blanc de Noirs Extra-Brut Grand Cru Henriet-Bazin

31,00 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 1940
Categoria CHAMPAGNE 
Marca Henriet-Bazin
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Da sole uve Pinot Noir, questo Champagne evoca la potenza e la pienezza degli aromi fruttati che le parcelle Grand Cru di Verzenay e Verzy producono con meravigliosa eleganza.

Scheda tecnica

Zona di produzione, esposizione: VERZENAY, classificato Grand Cru, esposizione Nord-Est, gesso Bélemnitico VERZY, classificato Grand Cru, esposizione Est-Nord Est,gesso Bélemnitico.

Vitigni: 100% Pinot Noir

Terreno: suolo limoso e siliceo-ghiaioso su gesso talvolta affiorante.

Assemblaggio: 70% della vendemmia 2013 e 30% dei vini di riserva dal 1968 (solera).

Età media delle vigne: 36 anni

Resa per ettaro: 60hl/ha

Vendemmia: raccolta manuale 

Vinificazione e affinamento: le uve vengono pressate da un Bucher 4000 kg, pressa piana a pressione molto bassa. Fermentazione alcolica di 12 giorni a 18 ° C in  vasche smaltate di 10, 20, 40, 60hl. Fermentazione malolattica effettuata quando è necessario. I vini trascorrono 6 mesi sulle fecce. Segue un leggera filtrazione. Assemblaggio con il 30% del vino di riserva tenuto in solera dal 1968 all'ultima vendemmia. Affinamento in bottiglia per 5 anni.Remuage con giropalette.

Ingredienti per il dosaggio: zucchero di canna e vino di riserva

Invecchiamento supplementare dopo la sboccatura: minimo 6 mesi.

Note sensoriali

Colore: si presenta di un fluido, leggero e luminoso colore giallo  con riflessi buccia di cipolla. La sensazione visiva indica un vino fresco con sensazioni aromatiche.

Perlage: è attraversato da bolle fini e vivaci che creano una delicata catenella.

Profumo: naso concentrato e fruttato di ribes nero e bianco, liquirizia; tostato di pane, burro, mandorla tostata; vegetale, di pepe nero, noce moscata. Persistenza olfattiva che continua su note minerali e gessose tipiche del territorio.

Gusto: ricco, denso e consistentecon perlage cremosa e morbida. Fresco e fruttato di sapore minerale-gessoso che chiude morbido con eleganza, lunghezza, vinosità e una buona consistenza.

Dati analitici

Dosaggio: extra-brut 


Grado alcolico:  12,5%
Volume:  0,75