Castel Juval Riesling Unterortl 2016 Alto Adige Val Venosta DOP

21,00 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 1649
Categoria VINI BIANCHI 
Marca Castel Juval Unterortl
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Martin e Gisela non si stancano mai di sperimentare con il Riesling, un vitigno nobile quanto difficile.Il frutto di questa ricerca è una gamma di tre vini diversi per stile e provenienza.Unterortl è la selezione dalle viti con almeno vent'anni ed è una particolare interpretazione della cantina del vitigno Riesling originario del versante Sud delle Alpi.

Scheda tecnica

Vitigno: Riesling renano 100%

Terreno: calcareo-roccioso, con grande presenza di gneiss.

Altitudine e clima: viti impiantate in zona particolarmente ventosa e soleggiata a circa 650-750 metri s.l.m.. Il microclima permette una lunga maturazione delle uve fino al termine della fase di vegetazione, in tal modo gli acini si arricchiscono di una grande varietà di aromi.

Vigneti: selezione da viti di almeno vent'anni

Vinificazione e affinamento: prima di pigiare il mosto d’uva secondo le caratteristiche dell’annata, vengono lasciate riposare per un certo periodo di tempo le bucce con il succo, per poter estrarre alcune sostanze pregiate. Fermentazione in contenitori in acciaio inox, per conservare il carattere del vitigno inalterato. Controllo della fermentazione attraverso un moderato raffreddamento e conservazione del vino giovane sui lieviti fino a poco prima dell'imbottigliamento.

Note sensoriali

Colore: giallo paglierino luminoso

Profumo: fragrante e complesso di mela cotogna, ananas pesca, lime e pompelmo rosa, con accenni di lemongrass in sottofondo.

Gusto: freschezza immediata e pronunciata. Succoso con sapore minerale, accompagnata da garbata mineralità.Finale con ritorni agrumati di scorza d'arancia.

Dati analitici

Acidità totale: 7,5 g/l

Zuccheri residui: 4,5 g/l

 


 

Annata:  2016
Grado alcolico:  12,5%
Paese:  ITALIA
Regione:  TRENTINO-ALTO ADIGE
Volume:  0,75