Bricco Asili Barbaresco DOCG 2008

Codice prodotto 1901
Categoria VINI ROSSI 
Marca Azienda Agricola Ceretto
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Bricco Asili è un piccolo château, il primo esempio piemontese di cantina nel vigneto costruita nel 1973 dalla famiglia Ceretto e, ancora oggi, ai vertici della produzione di Barbaresco.
Il nome deriva dalla posizione del vigneto, il Bricco ovvero la cima della collina Asili nel villaggio di Barbaresco. L'azienda vinifica esclusivamente i 2 Barbaresco cru di famiglia: Bricco Asili in Barbaresco e Bernardot in Treiso.

Il vigneto di Bricco Asili è stato impiantato nel 1970 su un appezzamento che da oltre trent'anni non ospitava colture, un riposo che ha inciso sulla longevità di invecchiamento di questo Barbaresco.

Scheda tecnica

Vitigno: 100% Nebbiolo da selezione massale
Ettari:
1,2 in proprietà
Formazione geologica:
Marne di Sant'Agata fossili
Altimetria: 260-290 metri
Terreno:sabbia grossa % 3,6, sabbia fine % 21, limo grosso %:8,9, limo fine % 36,5, argilla %:29,6
Densità: 4.300 ceppi/Ha
Primo anno di produzione:1974

Vinificazione: la fermentazione, indotta da lieviti indigeni, avviene a cappello emerso in vasche d'acciaio e si esaurisce in 14/15 giorni. Il processo si conclude con una macerazione di 10/15 giorni. La temperatura segue l'andamento della fermentazione. La malolattica avviene entro l'inverno dopo la vendemmia, a cui segue l'affinamento in legno in botti dalla pezzatura media, e comunque non più grandi di 25 hl. I travasi sono ridotti al minimo.

Note sensoriali: bouquet etereo e complesso con sfumature di rosa selvatica, violetta e liquirizia. Sapore asciutto e carezzevole in bocca. Può già entusiasmare dopo un anno di bottiglia, ma le emozioni si amplieranno con il passare degli anni. Consigliamo di berlo tra i 3 e i 15 anni.

 

 

Annata:  2008
Grado alcolico:  14,5%
Paese:  ITALIA
Regione:  PIEMONTE
Volume:  0,75