Vallisto
Ordina per Ordina per

Vallisto

  Il progetto Vallisto nasce dalla collaborazione di tre soci ed enologi: Hugh Ryman, Marcelo Pelleriti e Francisco Lavaque. 

Hugh Ryman, enologo, ha studiato a Bordeaux. E' responsabile della produzione del vino a Chateau de la Jaubertie nella fattoria di famiglia a Bergerac e possiede anche un vigneto in Aragona, Spagna. Dopo aver trasformato lo Chateau di famiglia in uno dei migliori della denominazione, Ryman è diventato uno dei primi produttori di vino "volanti" (flying winemakers), esperti che sono stati invitati da clienti d'oltremare per monitorare e migliorare la produzione nelle cantine di vari paesi, tra cui, oltre alle stesse Francia e Spagna, Cile, Ungheria e, naturalmente, Argentina. Ryman ha vinto numerosi premi ed ha contribuito a migliorare il livello qualitativo delle aziende vitivinicole in cui ha lavorato. Oggi in Argentina, con Marcelo Pelleriti e Pancho Lavaque, si sta sviluppando il progetto Vallisto in un vigneto eccezionale nella Valle de Cafayate. Il regista Ridley Scott si è ispirato alla vita di Hugh Ryman per il suo film "Un'ottima annata", con Russell Crowe.
Marcelo Pelleriti, originario di Mendoza, enologo e vignaiolo, è il primo argentino a raggiungere i 100 punti assegnati da "The Wine Advocate", Robert Parker, all vino Chateau La Violette 2010 prodotto a Pomerol, in Francia. Laureato in viticoltura, ha collaborati con il prestigioso enologofrancese Michel Rolland. E 'responsabile della cantina Monteviejo Vistaflores, a Mendoza, dove si producono vini di qualità come Lindaflor e La Violeta tra gli altri.
Pancho Lavaque, produttore, rappresenta la quinta generazione di famiglia dedicata ala produzione di vino, in Cafayate Valley dal 1889. Studia presso la scuola UC Davis negli Stati Uniti, che ha uno dei più rinomati programmi di viticoltura ed enologia del mondo. Dopo la laurea in Viticoltura ed Enologia nel 2003 Pancho, tornato in Argentina,i nizia a lavorare con il padre nelle cantine familiari di Mendoza e Cafayate, iniziando a sviluppare il settore del commercio estero con l'obiettivo di diffondere il vino argentino al mondo. 
I vigneti si trovano a più di 1.900 metri sul livello del mare sul versante occidentale della Valle de Cafayate nella zona di Salta, a Nord dell'Argentina. Cafayate ha circa 340 giorni di sole all'anno, grazie i quali la maturazione delle uve sane  avviene in modo quasi naturale. L'orientamento ottimale dei vigneti permette alle piante di ricevere i raggi solari con un'inclinazione attenuata e ciò ne favorisce una maturazione lenta e graduale.