Dorigati
Ordina per Ordina per

Dorigati

L'azienda nasce nel 1858 a Mezzocorona-Trento. Le uve che vengono vinificate derivano in parte da vigneti di proprietà ed in parte da vigneti di alcuni piccoli agricoltori che conferiscono “da sempre” il loro prodotto alla cantina aziendale secondo un contratto detto “sull’onore”.
Le zone di produzione si trovano sulle colline pedemontane del monte di Mezzocorona e nella Piana Rotaliana, area di particolare pregio, dove la fertilità superficiale del terreno e il drenaggio sottostante si combinano in un giusto equilibrio nutrizionale ed idrico.
L'azienda produce vini di alta qualità nel rispetto dell'ambiente e della tradizione che da più di 150 anni viene tramandata di generazione in generazione.
La cura e l'attenzione per la terra sono valori essenziali: la qualità di un vino nasce in vigneto. Per questo dal 1990 l'azienda ha adottato il "Protocollo d'intesa" viticolo Trentino che disciplina la difesa integrata della vite, selezionando i prodotti fitosanitari utilizzabili, ed indica le lotte ai fitofagi più idonee e meno impattanti. Il protocollo è quindi un'autodisciplina certificata dei viticoltori trentini, e regola in ugual modo anche alcune pratiche enologiche come l'utilizzo della solforosa, imponendo limiti molto più bassi di quelli legali.