Barbanera
Ordina per Ordina per

Barbanera

L'azienda Barbanera si trova in Toscana, ai piedi del monte Cetona e nei pressi degli antichi borghi di Cetona e San Casciano dei Bagni che distano solo pochi km dalla sede. La tradizione è forte ed è ben radicata in queste zone dalla storia ultracentenaria, un fattore distintivo ed unico che si è cercato di coltivare ed integrare al meglio nella filosofia produttiva che si è evoluta di anno in anno, nel tentativo di integrare  la tradizione con l'innovazione creando uno stile unico. Ciò ha spinto l'azienda a varcare i confini regionali alla ricerca di prodotti da poter valorizzare e presentare con la propria impronta personale, un viaggio cominciato nel non lontano 2010 e che, attraversando l’Italia è approdato nelle terre calde e soleggiate del Sud, identificabili con Sicilia e Puglia, delle quali  sono stati selezionati solo i frutti migliori che potessero essere dei fieri vessilli per il territorio stesso. È stato il prestigioso Annuario dei Migliori Vini Italiani 2012 di Luca Maroni ad incoronare per la prima volta  il Toscana Rosso IGT “Vecciano” 2008 come Miglior Vino Rosso d’Italia. Un risultato eguagliato nel 2014 dall’annata 2011 che ha sfiorato l’eccellenza nel contesto tedesco Berliner Wein Trophy con il conseguimento della Gran Medaglia d’Oro.

Barbanera Vini suddivide la produzione in due linee.

Duca di Saragnano -  Saragnano è una cittadina del sud Italia frazione del comune di Baronissi, situata in provincia di Salerno, fondata intorno al X sec. D.C. Uno dei discendenti che ereditò il titolo nobiliare del Signore di Saragnano costretto alla fuga dai saraceni, anni or sono, divenne un grande amico di Luigi Barbanera. In suo onore e grazie alla sua gentile concessione, la linea dei vini rappresentante il brand di punta dell'azienda assunse questo nome.

Barbanera - ll concetto di "famiglia"è uno dei punti cardine attorno ai quali ruota l' attività dell'azienda. È il 2008 l’anno in cui nasce il brand che porta il nome di famiglia, quale simbolo dei valori che incarna e collante che spinge l'azienda a procedere sempre verso la medesima direzione.