Azienda Agricola Nativ
Ordina per Ordina per

Azienda Agricola Nativ

Azienda vitivinicola situata nella Regione Campania, sulle colline fertili dell’ Irpinia in provincia di Avellino, note per la coltivazione di viti autoctone secolari. Un nome, un'idea: Nativ, a richiamare l'ambizione di valorizzare i vitigni nativi di questi luoghi. Fondata da meno di dieci anni, ma con vigneti di proprietà che ne hanno molti di più, in gran parte concentrati lungo la dorsale che unisce Castelvetere sul Calore a Partenopoli, l'azienda si è lanciata nella sfida di coniugare la riconoscibilità territoriale con la corretta esecuzione tecnica.

I terreni presentano  una composizione del suolo  ricca di elementi minerali, carbonato di calcio e ceneri, quest’ultime derivanti dall’eruzione vulcanica del Vesuvio, che colpì Pompei, nel 79 d.C.; tali costituenti, si concentrano negli acini di uva, determinando caratteristiche di unicità e tipicità delle uve coltivate in questa zona.

Le produzioni di vino che ne derivano, sono  fortemente  caratterizzanti  del  legame con il  terroir di origine, e ne  rappresentano risorsa naturale e valore aggiunto laddove, la loro diffusione, oltre confine, ha contribuito alla conoscenza dei vitigni nativi Aglianico, Fiano, Greco e  Falanghina.

Proprietario dell’Azienda Agricola Nativ,è l’enologo Mario Ercolino, che sulla base di esperienze personali e di settore, ha inteso creare una azienda attenta allo sviluppo di  logiche di mercato dinamiche ed evolutive , ma ben radicalizzata nella sue tradizioni e nella sua storia.