Barolo DOCG 2014 Prunotto

33,50 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Codice prodotto 1139
Categoria VINI ROSSI 
Marca Prunotto 
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Scheda tecnica

igneti della zona di Monforte, Castiglione Falletto e Serralunga.

Vitigno: Nebbiolo 100%

Terreno: di età riferibile al periodo Tortoniano - Messiniano, cosiddetti "Marne di S.Agata fossili". Particolarmente ricchi di argille calcaree e di elementi come il magnesio ed il manganese.

Vinificazione e affinamento: l'uva selezionata è stata diraspata e pigiata. La macerazione è durata circa 10 giorni ad una temperatura massima di 30 °C. La fermentazione malolattica si è conclusa prima della fine dell'inverno.
Matura per almeno 18 mesi in botti di rovere di diversa capacità che conferiscono al vino grande equilibrio.

Annata: l’annata 2014, nonostante sia stata una delle più complesse nella gestione del vigneto, viste le avverse condizioni meteorologiche, ha riservato piacevoli sorprese nella qualità delle uve vinificate grazie ad un favorevole finale di stagione. 
La primavera precoce ha favorito un’anticipata ripresa vegetativa rispetto all’anno precedente ma l’estate piovosa (oltre la media) ha favorito gli attacchi fungini compromettendo la quantità di uva prodotta.
Sia il mese di settembre che quello di ottobre sono stati indubbiamente positivi dal punto di vista climatico, con una buona escursione termica, favorendo la maturazione dell’uva e la composizione del suo quadro fenolico. Per le varietà a bacca rossa fattore comune è l’elevata quantità sia di antociani che di polifenoli con vini sicuramente colorati e sostenuti da una buona acidità.

Note sensoriali

Colore: rosso granato

Profumo:  complesso ed ampio con sentori di viola e sottobosco.


Annata:  2014
Grado alcolico:  13,50%
Paese:  ITALIA
Regione:  PIEMONTE
Volume:  0,75