Barolo DOCG 2014 Josetta Saffirio

Codice prodotto 2166
EAN 8032937270586
Categoria VINI ROSSI 
Marca Josetta Saffirio
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Scheda tecnica

Zona di produzione: comune di Monforte d’Alba sotto zona Castelletto.

Vitigno: Nebbiolo 100% – sotto varietà Michet

Terreno: di tipo Elveziano (fondi marini emersi, formatisi nel tardo Miocene, 10-12 milioni di anni fa) di medio impasto ( limo, argilla e sabbia in percentuali bilanciate), ricco di sali minerali e calcare attivo.

Sistema di allevamento: contro spalliera potata Guyot

Altitudine ed esposizione: colline di forte pendenza (40-50 % ) esposte a sud-est.

Resa per ettaro: 45 Hl

Vinificazione e affinamento: pigiatura soffice dell’uva raccolta a mano con conseguente diraspatura e fermentazione in vasche termo-condizionate a temperatura controllata (30-32°). Macerazione di 7/9 giorni con svinatura del prodotto a fermentazione ultimata. Affinamento subito dopo la malolattica, avvenuta nel mese di dicembre, il vino vienne messo in fusti di legno, in parte nuovi e in parte già utilizzati per le precedenti vendemmie. Travasato una volta all’anno, dopo 24 mesi è stato assemblato in vasche di cemento dove sosta per un periodo di sei mesi circa per una ulteriore stabilizzazione naturale, prima di essere imbottigliato durante l’estate. Affina in bottiglia altri sei mesi prima della commercializzazione.

Note sensoriali

Colore: rosso granato con riflessi rubino

Profumo: intenso con netto sentore di vaniglia, nocciola tostata, liquirizia, tabacco e cannella. Netto il fruttato con profumi di fragoline di bosco e more.

Gusto: pieno ed elegante, di buon corpo, austero, che ricorda le sensazioni olfattive. Gradevoli sono la nota boisée e il fruttato che si fondono perfettamente.


Annata:  2014
Grado alcolico:  14%
Paese:  ITALIA
Regione:  PIEMONTE
Volume:  0,75