Bacalhôa Moscatel de Setúbal Superior D.O. 20 Anos 1998

Codice prodotto 1782
EAN 5601237149224
Categoria VINI DOLCI 
Marca Bacalhôa Vinhos de Portugal
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Vino liquoroso di alto livello, il Moscatel de Setúbal viene prodotto nell'omonima cittadina, nella penisola situta 30 Km a sud-estdi Lisbona, precisamente nella regione di Serra da Arrábida.La base è il Moscato d’Alessandria. Si tratta di un vino liquoroso con l’aggiunta di alcool. Bacalhoa è uno dei pochi produttori rimasti e crea vini caratterizzati da un'acidità interessante, grazie alla vicinanza con il freddo Oceano Atlantico. Le vigne si trovano in una zona protetta dai venti caldi del sud, che permette la maturazione lenta delle uve con conseguente buona, importante acidità e aromi fruttati. Inoltre vi sono escursioni termiche importanti fra giorno e notte che favoriscono l'ottima riuscita del Moscatel.

Bacalhôa possiede vecchi vigneti di uva Moscatel situati nei migliori terroir della regione. Nei primi anni '80 l'azienda si è allontanata dai metodi tradizionali di vinificazione di questo tipo introducendo l'innovativo utilizzo del  il 100% della varietà Moscatel Setúbal nell'assembaggio e l'affinamento in piccole botti di rovere (200L). I vigneti si trovano tutti all'interno della Denominazione di Origine e su terreni calcarei e sono localizzati principalmente nella zona di montagna Arrábida, su pendici esposte a nord. Questo è il luogo ideale per lo sviluppo per questo vitigno in quanto le viti sono protette dai venti caldi del sud e ciò favorisce una lenta maturazione delle uve. Il risultato sono uve con una grande acidità naturale ed intensi aromi fruttati. 

L'imbottigliamento della vendemmia 1998 è il quarto Moscatel di Setúbal Superior 20 anni (precedenti 1983,1995 e 1997). 

Scheda tecnica

Vitigni: 100 % Moscatel di Setúbal. Il vitigno Moscatel de Setúbal ha origine nel bacino mediterraneo. E’ anche conosciuto come Moscato d’Alessandria. E’ stato portato in Portogallo dai Romani.

Terreni: calcareo-argilloso, calcarei e leggermente alcalini.

Vinificazione e affinamento: dopo una breve fermentazione, interrotta conaggiunta di acquavite di vino accuratamente selezionate, il vino è stato posto in grandi vasche di acciaio per tutto l'inverno per una macerazione post-fermentativaa contatto con le bucce. Questa procedura richiede circa 5 a 6 mesi per ottenere la perfetta estrazione degli aromi complessi e di gusto. Il Moscatel de Setúbal fa poi un passaggio in piccole botti di legno,  utilizzate in precedenza  per l'invecchiamento del whisky di malto, per almeno 20 anni.

Note sensoriali

Colore: giallo ambrato con riflessi doratie verdolini. 

Profumo: intenso e complesso, con  aromi di marmellata, tè earl grey, albicocca, sciroppo, nocciola, miele e vinagrinho.

Gusto: bocca potente con ottima corrispondenza gusto-olfattiva, dolcezza equilibrata da una buona acidità e amaro che rinfresca la sensazione di bocca. Morbido, molto lungo.

Dati analitici

Zuccheri residui: 254,8 g/l

pH: 3,40

Acidità totale: 7,8 g/l

 

Annata:  1998
Grado alcolico:  21,5%
Paese:  PORTOGALLO
Regione:  PENISOLA DI SETUBAL
Volume:  0,50