Alma Franciacorta Gran Cuvée Brut DOCG

Codice prodotto 1239
EAN 8032685710020
Categoria SPUMANTI 
Marca Bellavista 
Disponibilità no
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Ogni cartone contiene 6 bottiglie

Maggiori dettagli

Segnala ad un amico

Altre domande ?

"Alma", termine "affettuoso" verso la terra che genera meraviglie. Cuvée simbolo della nostra tradizione ispirata alla pura essenza dell’armonia.Tenero omaggio al luogo in cui abbiamo posto radici, amandole e difendendole. L’anima più misteriosa della terra di Franciacorta e lo stile enologico di Bellavista." (www.bellavistawine.it)

Alma Gran Cuvée nasce dalla sapiente unione di circa 75 delle 120 selezioni di vendemmia ottenute in cantina. Circa 100 selezioni provengono dalla medesima vendemmia e vengono individuate con estrema cura in 107 parcelle distribuite in 10 differenti Comuni della Franciacorta ("assemblaggio orizzontale"). A questo ampio patrimonio di varianti olfattive e gustative si aggiungono poi i profumi e i sapori di particolari "vini di riserva" provenienti da differenti vendemmie ("assemblaggio verticale"). I "vini di riserva" rappresentano il  più grande patrimonio e tesoro al quale si attinge con grande rispetto per definire, e far perdurare nel tempo, il profilo sensoriale che contraddistingue lo stile Bellavista. Almeno il 15% dei vini che la compongono fermenta e matura in piccole botti di rovere bianco: un dettaglio di produzione che conferisce alla  Gran Cuvée una straordinaria complessità.

Le uve utilizzate sono: 77% Chardonnay, 22% Pinot nero, 1% Pinot bianco

Il periodo di affinamento di Alma Gran Cuvée è di almeno 40 mesi a partire dalla vendemmia. 

Note sensoriali

Spuma:  bianca, esuberante e di eccellente persistenza

Perlage: fine e continuo, con abbondante corona

Colore: giallo con evidenti riflessi verdognoli

Profumo: ampio e invitante ed abbraccia sfumature di frutta dolce e leggermente matura (pere Decana) con sottili accenni di clorofilla e vaniglia

Gusto: pienamente corrispondente al naso, sapido e completo nel retrogusto. Spessore e grande armonia si incontrano nell’eccellente eleganza. Il suo carattere vibrante è sostenuto senza alcun compromesso da una freschezza che ne mantiene a lungo la persistenza.

 

 

 

Grado alcolico:  12,50% 
Paese:  ITALIA
Regione:  LOMBARDIA
Volume:  0,75